Muffa, sporco e insetti: i carabinieri chiudono 11 locali, sequestrati 24mila chili di cibo
Una vasta operazione a salvaguardia della salute dei consumatori quella condotta dai carabinieri del Nas, nei primi tre mesi del 2024, tra le province di Salerno, Avellino e Benevento: al termine dei controlli, i militari dell'Arma, avvalendosi anche della collaborazione degli ispettori delle Asl di competenza, hanno posto sotto sequestro 24 tonnellate (24mila chili) di cibo sprovvisto delle indicazioni di tracciabilità, nonché provveduto a chiudere 11 esercizi commerciali per le gravi carenze igienico-sanitarie riscontrate.
Nella fattispecie, nei locali sottoposti a sequestro, i carabinieri del Nas e gli ispettori dell'Asl hanno riscontrato la presenza di sporcizia, muffa, umidità, polvere, ragnatele, ruggine sui macchinari e servizi igienici non adeguati. Nel complesso, sono state elevate multe per un totale di 61.200 euro, mentre sono 78 le persone segnalate alle autorità amministrative.
I controlli dei carabinieri del Nas provincia per provincia
Come detto, i controlli dei carabinieri del Nas di Salerno nei primi tre mesi del 2024, hanno riguardato le province di Salerno, Avellino e Benevento. Ecco i risultati dell'operazione provincia per provincia.
Salerno
- 187 controlli, di cui 77 risultati non conformi
- 116 sanzioni amministrative, per un importo complessivo pari a 35.000 euro
- segnalate alle autorità amministrative 49 persone
Avellino
- 66 controlli, di cui 30 risultati non conformi
- 53 sanzioni amministrative, per un importo complessivo pari a 24.700 euro
- segnalate alle autorità amministrative 20 persone
Benevento
- 34 controlli, di cui 13 risultati non conformi
- 12 diffide e una sanzione pari a 1.500 euro
- segnalate alle autorità amministrative 9 persone