video suggerito
video suggerito

Movida violenta al Vomero, la polizia coi metal detector nei weekend. Quartiere spaccato sul corteo anti-gang

Perrotta, Borgo Commerciale Vomero: “No parteciperemo al corteo, la Questura ha già potenziato i controlli”
A cura di Pierluigi Frattasi
57 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Un frame del video della rissa in piazza Vanvitelli
Un frame del video della rissa in piazza Vanvitelli

Al Vomero dal prossimo weekend ci sarà più Polizia nelle strade per i controlli contro la movida violenta. Tra le richieste dei commercianti alla Questura anche quella di utilizzare i metal detector all'uscita delle fermate della metropolitana Linea 1 per trovare coltelli o pistole. Dopo la mega-rissa scoppiata venerdì sera in piazza Vanvitelli, con i ragazzi che si sono picchiati a colpi di casco, i commercianti hanno, infatti, chiesto alla Questura di Napoli di rafforzare la presenza delle forze dell'ordine nei fine settimana. "Il Questore Maurizio Agricola – racconta Enzo Perrotta, del centro commerciale del Vomero – ci ha assicurato che saranno potenziati i controlli nel fine settimana".

Corteo anti-violenza venerdì

Il quartiere però si spacca sulla manifestazione che alcuni cittadini hanno organizzato per venerdì prossimo per dire no alla violenza. Il corteo anti-gang dovrebbe tenersi alle ore 19,00 in piazza Vanvitelli. Una fiaccolata per dire basta ai soprusi e alla violenza, organizzato tra gli altri da Rete per la sicurezza, di Nelide Milano. "Noi non partecipiamo – chiarisce Perrotta – Il Questore si è già impegnato, non ha senso a questo punto partecipare al corteo che arriva tardi".

Fi: "Basta alla violenza"

Il tema della sicurezza al Vomero è fortemente sentito anche dall'opposizione di centrodestra, con i consiglieri di Municipalità di Forza Italia Antonio Culiers e Francesco Flores, che, in merito alla rissa di venerdì sera, commentano:

"È arrivato il momento di dire basta a tutto ciò. I cittadini non possono più vivere in questo clima di terrore dove le strade sono ormai off-limits per la gente per bene. Esigiamo che il territorio venga presidiato in maniera costante e che si cominci a punire, nel vero senso della parola, chi se ne va in giro anche armato. L’anarchia ha portato a una situazione diventata ingestibile".

Più Polizia al Vomero nel weekend

Per quanto riguarda il rafforzamento della polizia al Vomero, Enzo Perrotta, spiega:

Ne abbiamo parlato ufficialmente con il Questore e ci sarà ogni fine settimana un pattugliamento con più uomini per bloccare ciò che potrebbe avvenire. Alcuni anni fa ci furono ferimenti con armi da taglio in piazza Vanvitelli. Bisogna evitare che possano ripetersi questi episodi. Ci è stato assicurato che sarà utilizzato ogni mezzo di prevenzione e che ci sarà tolleranza zero anche per gli atteggiamenti estremi tipo parcheggi di motorini sulla careggiata stradale in spregio al codice della strada.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views