video suggerito
video suggerito

Motorini elettrici truccati e senza assicurazione, raffica di sequestri in piazza Dante a Napoli

Operazione della Polizia Locale in piazza Dante a Napoli: sequestrati motorini elettrici truccati.
A cura di Pierluigi Frattasi
68 CONDIVISIONI
Foto Fanpage.it
Foto Fanpage.it

Raffica di sequestri di motorini elettrici truccati e senza assicurazione in piazza Dante a Napoli questa mattina. Un'operazione di ampia portata, condotta dalle Unità Operative GIT motociclisti e Avvocata della Polizia Municipale di Napoli, sotto il coordinamento del Comandante Generale, Ciro Esposito. Le verifiche si sono concentrate sulla regolarità tecnica dei mezzi. Si tratta, in realtà, in molti casi di bici elettriche che somigliano a dei motorini, sprovviste di targa e modificate per non dover utilizzare i pedali. I mezzi sono stati sequestrati per la confisca in quanto modificati. Il alcuni casi erano provvisti di acceleratore o non avevano i pedali.

Operazione della Polizia Locale in piazza Dante

Si tratta del secondo grande blitz dei caschi bianchi dopo quello condotto in piazza del Plebiscito il 16 settembre scorso. In piazza Dante questa mattina, lunedì 16 dicembre 2024, è stato predisposto un posto di blocco della Polizia Locale. Un'operazione che ha visto impegnate decine di agenti per contrastare il fenomeno dei motorini elettrici truccati che impazzano nel centro storico. Veicoli a pedali, simili alle bici elettriche e quindi senza obbligo di casco, ma con la forma di scooter e modificati per poter essere condotti a motore, senza pedalare, con l'acceleratore posto direttamente sul manubrio. Mezzi a due ruote peraltro senza targa. Un fenomeno che a Napoli negli ultimi mesi sta dilagando, come raccontato anche da Fanpage.it, in particolar modo nella zona dei Quartieri Spagnoli e del Lungomare, tra via Chiaia, via Santa Lucia, piazza del Plebiscito, piazza Trieste e Trento e via Toledo.

A peggiorare la situazione c'è il fatto che questi motorini sono spesso condotti da ragazzini, minori di 16 anni. Saltano sui marciapiedi, affollati con centinaia di turisti. Fanno lo slalom tra i passanti, tagliando loro la strada. Tra gli sguardi attoniti dei turisti stranieri e dei cittadini. Pratiche sconsiderate che mettono in serio rischio l'incolumità dei conducenti, che in caso di incidenti e cadute possono farsi molto male. Proprio per contrastare i rodei di motorini in piazza Dante la notte del weekend, la prefettura ha istituito il presidio dell'Esercito H24.

Immagine
68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views