video suggerito
video suggerito

Morto Pino Simonetti, regista e autore Rai: esordì con Massimo Troisi

A comunicare la triste notizia è stata Giorgio Zinno, sindaco di San Giorgio a Cremano, cittadina del Napoletano della quale Simonetti era originario. Proprio a San Giorgio, Simonetti aveva cominciato dal teatro, nello stesso periodo di Massimo Troisi, con il quale era nata una profonda amicizia.
A cura di Valerio Papadia
191 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Pino Simonetti, noto registra Rai, originario di San Giorgio a Cremano, nella provincia di Napoli. È stato proprio il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, a comunicare la triste notizia via social: "Cari concittadini, purtroppo oggi la nostra comunità perde un illustre concittadino. Si è spento Pino Simonetti, noto regista Rai di San Giorgio a Cremano e uomo di grande cultura. Se ne è andato silenziosamente, da uomo riservato quale era. Ha trascorso la sua vita per lo più tra viale Marconi, sede Rai di Napoli, e San Giorgio a Cremano dove ha sempre vissuto. Lascia un grande vuoto nella nostra comunità, come uomo e come professionista. Non lo dimenticheremo". I funerali si svolgeranno domani, giovedì 22 luglio, alle ore 17 nella chiesa di Sant'Antonio da Padova. Tantissimi i messaggi di cordoglio che sono apparsi sui social quando si è diffusa la notizia della morte del noto regista.

Pino Simonetti aveva cominciato la sua carriera proprio a San Giorgio a Cremano, in teatro, nello stesso periodo in cui muoveva i primi passi anche un giovane Massimo Troisi, con il quale poi nascerà una profonda amicizia. Organizzatore di eventi e manifestazioni culturali, soprattutto nella sua San Giorgio, Simonetti è stato autore e regista di molti programmi televisivi della Rai, tra cui figura anche il Tg3 regionale. Nel 2009 collaborò al Premi Troisi, nella sezione Cinema, organizzando una mostra a Palazzo Righetti sul costume teatrale e cinematografico. Simonetti era anche un grande studioso della storia e del costume napoletano, sui quali aveva scritto anche dei libri.

191 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views