Morto Paolo Rossi, anche Napoli piange: “Dopo Maradona se ne va un altro campione”
Anche Napoli si stringe nel lutto per la morte di Paolo Rossi, l'indimenticato campione del Mondo nel 1982, mattatore assoluto del torneo che fu ospitato dalla Spagna, nel quale segnò sei reti, tutte decisive: la tripletta nel 3-2 al Brasile che valse il passaggio alla semifinali, la doppietta nel 2-0 alla Polonia che portò gli Azzurri in finale, ed il primo gol nel 3-1 alla Germania Ovest nella finalissima del Santiago Bernabeu, vincendo anche il titolo di capocannoniere del torneo.
Paolo Rossi, per tutti "Pablito" dopo l'expolit di Spagna '82, è scomparso nelle scorse ore a causa di una malattia che non gli ha lasciato scampo, a 64 anni. E in una Napoli che appena 15 giorni fa piangeva la scomparsa di Diego Armando Maradona, il cordoglio è unanime. Tantissimi i messaggi anche sui social: da "Dopo Diego se ne va un altro campione" ad "Addio all'eroe di Spagna '82", non solo i semplici amanti del calcio, ma anche il mondo della politica ricorda Paolo Rossi. "Se ne va giovanissimo, un altro grande campione che finisce prematuramente. Si conferma un anno davvero brutto pieno di lutti e di brutte notizie", ha spiegato il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che ha poi ricordato come la sua generazione abbia "un ricordo indelebile di Pablito, dei mondiali dell'82: io avevo quindici anni e per quanto mi riguarda credo sia stato il più bel mondiale degli azzurri", ha spiegato il primo cittadino partenopeo.
Anche il Calcio Napoli si è stretto nel lutto per la scomparsa di Paolo Rossi: "Il Presidente Aurelio De Laurentiis, l'allenatore Gennaro Gattuso e tutta la società, si uniscono al dolore della famiglia Rossi per la scomparsa del caro Paolo, grande campione e simbolo della Nazionale nel Mondiale del 1982", ha commentato la società azzurra, che questa sera in occasione del match di Europa League tra Napoli e Real Sociedad, prima assoluta nello Stadio Diego Armando Maradona, osserverà un minuto di silenzio per ricordare Paolo "Pablito" Rossi.