video suggerito
video suggerito

Napoli, morto Mario Santangelo: medico del Pascale, fu due volte assessore alla Sanità

Morto Mario Santangelo: fu medico e chirurgo dell’ospedale Pascale, ma anche due volte assessore alla Sanità della Regione Campania durante l’era Bassolino. L’ex sindaco: “Lo piango come un fratello più grande”. Fu l’ultimo assessore prima del “commissariamento” delle presidenze Caldoro e De Luca della sanità campana.
A cura di Giuseppe Cozzolino
249 CONDIVISIONI
Mario Santangelo.
Mario Santangelo.

Morto all'età di 86 anni Mario Santangelo, medico e chirurgo dell'ospedale Pascale di Napoli ma anche per due volte assessore alla Sanità della Regione Campania durante l'era Bassolino. Il fratello, Tino, era stato vicesindaco sempre di Antonio Bassolino a Palazzo San Giacomo. E proprio l'ex sindaco di Napoli, poi presidente della regione, ha annunciato nella mattinata di oggi il decesso dell'ex medico. "La scomparsa di Mario Santangelo è per me un dolore enorme, una ferita terribile. Mario è stato un grande chirurgo, un uomo appassionato di politica, una bellissima e dolce persona. Lo piango come un fratello più grande: un bacio, e un abbraccio a tutti i familiari", ha scritto Antonio Bassolino, che ha anche condiviso una foto che lo ritrae assieme a lui.

Mario Santangelo (a sinistra) e Antonio Bassolino (a destra).
Mario Santangelo (a sinistra) e Antonio Bassolino (a destra).

Mario Santangelo è stato anche l'ultimo assessore alla Sanità in Campania: i successivi presidenti regionali (Stefano Caldoro dal 2010 al 2015 e Vincenzo De Luca dal 2015 ad oggi) hanno infatti mantenuto per loro la delega alla gestione della Sanità regionale, di fatto commissariata da dieci anni. Mario Santangelo venne chiamato nel 2009 dall'allora presidente Antonio Bassolino, il cui secondo mandato sarebbe scaduto un anno dopo, per sostituire l'assessore uscente Angelo Montemarano, ma aveva già ricoperto la stessa carica ben 14 anni prima, a cavallo tra gli anni Novanta ed il nuovo Millennio.

Stimato medico e chirurgo in forza all'ospedale Pascale di Napoli, la sua scomparsa è stata ricordata con affetto anche da molti suoi ex pazienti ed allievi, che ne ricordano le doti umane e morali. "Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di una delle figure eminenti del mondo professionale e del mondo medico", ha scritto Vincenzo De Luca, "Non si può non ricordare l'impegno civile di Mario Santangelo, la sua presenza nelle istituzioni anche regionali, il suo grande contributo nel legare la competenza al lavoro istituzionale. Non si può non ricordarne anche il tratto umano di grande generosità e disponibilità".

249 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views