Morto il maestro presepiaio Alessandro Starini, botteghe chiuse per lutto a San Gregorio Armeno
Botteghe dei presepi chiuse per lutto oggi a San Gregorio Armeno, per la morte del maestro presepiaio Alessandro Starini, 49anni, erede della storica bottega Starini della via dei Decumani, deceduto per un malore improvviso nella giornata di ieri, giovedì 18 aprile 2024. Oggi le botteghe artigiane sono rimaste chiuse in segno di rispetto per l'artigiano prematuramente scomparso. I funerali si terranno oggi pomeriggio, venerdì 19 aprile 2024, presso la Basilica di San Lorenzo Maggiore, alle ore 16,00.
A San Gregorio Armeno botteghe chiuse per lutto
Da questa mattina, sulle saracinesche abbassate delle botteghe sono apparsi messaggi di cordoglio, firmati dall'Associazione Le Botteghe di San Gregorio Armeno, con la scritta: "Oggi, San Gregorio Armeno piange. Alessandro ci ha lasciati troppo presto. Riposa in pace".
"Le Botteghe di San Gregorio Armeno resteranno chiuse per lutto – spiegano dall'associazione dei bottegai di San Gregorio Armeno – Oggi la nostra associazione si raccoglie attorno alla famiglia del nostro caro Alessandro Starini, per il quale ci saranno i funerali. Un giovane artigiano di una famiglia storica di una bottega di san Gregorio Armeno. Alessandro era una bravissima persona, solare e disponibile. Non si tirava mai indietro quando si trattava di aiutare gli altri. Si intratteneva con i turisti e i visitatori anche per dare indicazioni e spiegazioni".
Il presepiaio soccorso da due ambulanze del 118
Alessandro ieri era a casa sua a San Gregorio Armeno, adiacente alla bottega, quando, secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe sentito male. Sono stati subito chiamati i soccorsi. È intervenuto il 118 dell'Asl Napoli 1 Centro. "La chiamata è arrivata alle 16,50 – spiega il direttore del 118 a Fanpage.it Giuseppe Galano – È partita una prima ambulanza, poi subito dopo sono partite un'altra ambulanza medicalizzata e una moto. Intervento eseguito nei tempi, dopo 8 minuti eravamo sul posto, come risulta dalla scheda. Il paziente è deceduto poi in Ospedale al Pellegrini".
"Una vicenda che ci lascia molto tristi – racconta Gabriele Casillo, per anni portavoce dei bottegai – Ci stringiamo al dolore della famiglia Starini in questo momento di lutto e cordoglio".