video suggerito
video suggerito

Morto il dottor Massimo Abate, oncologo dei bambini: lutto all’ospedale Santobono di Napoli

È stato proprio l’ospedale pediatrico napoletano a dare notizia della morte del professor Abate, già direttore del reparto di Oncologia Pediatrica del nosocomio.
A cura di Valerio Papadia
4.835 CONDIVISIONI
Massimo Abate
Massimo Abate

Lutto nel mondo della medicina a Napoli: è morto prematuramente il dottor Massimo Abate, oncologo dei bambini, già direttore proprio del reparto di Oncologia Pediatrica dell'ospedale Santobono. È stato proprio il nosocomio pediatrico napoletano, in un lungo messaggio pubblicato sui social, a dare la notizia della prematura scomparsa del professor Abate: «Ci stringiamo al dolore della moglie Ivana, dei figli Federico e Alessia e di tutta la famiglia per la prematura perdita del caro Massimo Abate, già direttore della Uoc di Oncologia Pediatrica, professionista di grande competenza e umanità» si legge.

Immagine

«Per salutarti, Massimo – continua il messaggio di cordoglio diffuso via social – abbiamo scelto una foto che ti ritrae felice, lo scorso anno, tra i tuoi bambini. Quelli che hai curato, protetto, accolto e seguito proprio come se fossi un padre. Siamo stati inondati da messaggi di dolore, stima e affetto da parte delle mamme dei tuoi pazienti che hanno trovato in te un riferimento professionale ma soprattutto umano. E se è vero che questa vita ha senso per quello che costruiamo e che lasciamo in eredità, allora la tua vita, Massimo, ha lasciato un segno indelebile nei cuori delle tante persone che ti hanno conosciuto, amato e apprezzato».

Il messaggio d'addio della Fondazione Santobono-Pausilipon si conclude così: «Lasci ai tuoi figli il testamento più bello che possa esistere: l’amore e la vita che hai seminato e che, grazie a te, continuerà a fiorire nel tempo. Hai lasciato un progetto ed una visione che sarà nostro compito portare avanti nel tuo ricordo ma soprattutto nel segno da te solcato».

Immagine

Sono tantissime le manifestazioni di cordoglio per ricordare il dottor Massimo Abate. Sui social si susseguono ricordi di genitori di bambini curati da lui e di altri che, purtroppo, non ce l'hanno fatta. L'AcLTI, Associazione contro le Leucemie e Tumori nell’Infanzia scrive: «piangiamo la prematura scomparsa del dottor Abate, alla famiglia giungano le nostre più sentite condoglianze».

La Fondazione FLI1 ETS, lo ricorda così: «Un esempio di umanità, disponibilità e professionalità che ogni giorno ha donato ai suoi pazienti, dai più piccini ai più adulti. Il Dottor Abate decise di seguire la Fondazione fin dai suoi primi passi e mai smetteremo di essergli grati. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla Famiglia con la speranza che possa, il suo ricordo, essere sempre presente e spingere tutti noi a dare sempre il meglio. Grazie Doc».

4.835 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views