Morto il dottor Luigi Califano, primario al Policlinico e professore alla Federico II di Napoli
Lutto nel mondo della Medicina a Napoli: è morto il dottor Luigi Califano, primario al Policlinico e professore di Chirurgia Maxillo-Facciale all'Università Federico II. Califano, che era appunto un noto e stimato chirurgo maxillo-facciale, aveva 65 anni: da quanto si apprende, è morto improvvisamente questa notte, mentre si trovava sull'isola di Ischia. Nelle ultime elezioni, Luigi Califano era stato candidato al Rettorato della Federico II, sconfitto dall'attuale rettore Matteo Lorito; Califano era anche presidente della Società italiana di chirurgia maxillo-facciale.
Il cordoglio per la morte di Luigi Califano
Proprio il rettore Lorito, in una nota, ha espresso il cordoglio dell'intera Università Federico II per la morte dello stimato medico:
Con immenso dolore devo purtroppo comunicare la morte improvvisa del professore Luigi Califano. L'intero Ateneo si stringe intorno alla famiglia di Luigi. Siamo tutti allibiti e increduli per questa perdita enorme e incolmabile, non solo per la Federico II ma anche per la città, per la comunità scientifica. Sono alcuni anni che con Luigi ci vedevamo regolarmente e collaboravamo per il bene della nostra Università e della sua amatissima Scuola di Medicina e Chirurgia, di cui è stato Presidente, con incontri sempre piacevoli
La nota della Federico II prosegue:
Perdiamo un collega apprezzatissimo per il suo impegno e la sua grande generosità, oltre che un professore adorato dagli studenti e da tantissimi colleghi e collaboratori. Questa perdita ci catapulta in un dramma umano e accademico al quale non eravamo preparati. Invio a nome di tutta la Comunità federiciana un abbraccio a tutti i suoi congiunti e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato le straordinarie doti professionali e umane
Su X (già Twitter), al cordoglio si è unito anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che, nella sua carriera, è stato anch'egli rettore dell'Università Federico II. "Ci ha lasciati Luigi Califano, direttore del Dipartimento Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche della Federico II. Un grande medico, una splendida persona e un caro amico. Tanto impegno nel suo lavoro, sempre con il sorriso. Il suo ricordo resterà indelebile" ha scritto il primo cittadino partenopeo.