Morto Alan Wurzburger, il cantautore napoletano fondatore del Bucopertuso aveva 67 anni

È morto nella notte Alan Wurzburger, musicista, chitarrista e cantautore napoletano, molto noto soprattutto nel centro cittadino, dove era stato tra i fondatori dello storico locale "Bucopertuso". All'anagrafe Giovanni, l'artista classe 1955 era cresciuto musicalmente negli anni '70, durante il periodo della Neapolitan Power.
Il suo primo gruppo musicale è stato i "Piazza Dante", con cui si è esibito numerose volte dal vivo e ha fatto da supporter a gruppi italiani e internazionali tra cui "Garybaldi", "Incredible String Band" e "Pfm". Suo è il brano "Sapenno", che fa da colonna sonora al film "FF.SS." – Cioè: "…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?" di Renzo Arbore.
Successivamente, col "Quartetto Wurzburger", composto da 5 elementi, ha partecipato a diversi programmi Rai tra cui Uno Mattina. Complessivamente ha pubblicato quattro album: "Alan Wurzburger" (1994), stampato anche in Francia, "Spingole" (1997), "Amour Amer" (2002) e "Mi fermo a guardare la luna" (2018).
Negli anni aveva aperto "Aret ‘a palm", in piazza Santa Maria La Nova, e dopo la chiusura del locale aveva trasferito l'attività in via Giovanni Palladino, dando vita al "Bucopertuso". Negli ultimi tempi viveva in Puglia, a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, dove abitava da solo in un trullo in un agricampeggio.
Sui social il cordoglio di Gianfranco Wurzburger, ex consigliere comunale di Napoli e presidente di Assogioca, l'associazione di volontariato che si occupa di minori:
Questa notte mio cugino Alan Wurzburger ci ha lasciati. Purtroppo questa volta a lasciarci senza parole non è stata la tua musica. Continueremo ad ascoltarti! Riposa in pace!