video suggerito
video suggerito

Morto Alan Wurzburger, il cantautore napoletano fondatore del Bucopertuso aveva 67 anni

Morto a 67 anni l’artista napoletano Alan Wurzburger, punto di riferimento per il centro storico cittadino, attivo musicalmente dagli anni ’70.
A cura di Nico Falco
163 CONDIVISIONI
Immagine

È morto nella notte Alan Wurzburger, musicista, chitarrista e cantautore napoletano, molto noto soprattutto nel centro cittadino, dove era stato tra i fondatori dello storico locale "Bucopertuso". All'anagrafe Giovanni, l'artista classe 1955 era cresciuto musicalmente negli anni '70, durante il periodo della Neapolitan Power.

Il suo primo gruppo musicale è stato i "Piazza Dante", con cui si è esibito numerose volte dal vivo e ha fatto da supporter a gruppi italiani e internazionali tra cui "Garybaldi", "Incredible String Band" e "Pfm". Suo è il brano "Sapenno", che fa da colonna sonora al film "FF.SS." – Cioè: "…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?" di Renzo Arbore.

Successivamente, col "Quartetto Wurzburger", composto da 5 elementi, ha partecipato a diversi programmi Rai tra cui Uno Mattina. Complessivamente ha pubblicato quattro album: "Alan Wurzburger" (1994), stampato anche in Francia, "Spingole" (1997), "Amour Amer" (2002) e "Mi fermo a guardare la luna" (2018).

Negli anni aveva aperto "Aret ‘a palm", in piazza Santa Maria La Nova, e dopo la chiusura del locale aveva trasferito l'attività in via Giovanni Palladino, dando vita al "Bucopertuso". Negli ultimi tempi viveva in Puglia, a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, dove abitava da solo in un trullo in un agricampeggio.

Sui social il cordoglio di Gianfranco Wurzburger, ex consigliere comunale di Napoli e presidente di Assogioca, l'associazione di volontariato che si occupa di minori:

Questa notte mio cugino Alan Wurzburger ci ha lasciati. Purtroppo questa volta a lasciarci senza parole non è stata la tua musica. Continueremo ad ascoltarti! Riposa in pace!

163 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views