Mondragone, devastante incendio al centro commerciale cinese

Un incendio devastante è scoppiato questa sera a Mondragone, in provincia di Caserta. Divorato dalle fiamme il centro commerciale cinese WYH di grandi dimensioni che si trova in via Venezia, nei pressi della via Domitiana, a circa 200 metri dalla Caserma dei Carabinieri. Il capannone commerciale, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato completamente distrutto. Molto preoccupati i cittadini del Comune del casertano soprattutto per l'enorme nube di fumo nero che si è levata dalle fiamme, visibile anche a diversi chilometri di distanza. Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto e l'origine delle fiamme. Sul posto sono già arrivati i vigili del fuoco e le forze dell'ordine per i primi soccorsi. Dalle prime verifiche non sembra che ci siano feriti.
I vigili del fuoco stanno cercando anche di ricostruire quanto accaduto e di individuare la matrice dell'incendio. Dall'area del negozio in fiamme si è levata una grande nube nera, probabilmente dovuta al materiale plastico bruciato, che si è alzata alta in cielo, sovrastando tutto il Comune di Mondragone. C'è grande preoccupazione in città per quello che sta succedendo, soprattutto per il rischio di poter inalare sostanze tossiche. "Ora ci dobbiamo preoccupare anche per l'aria inquinata oltre che per il Covid", commenta una cittadina sui social. "Il problema grosso è la nube tossica, ora più che mai la mascherina", aggiunge un'altra utente. "Un incendio immenso su tutto il locale, fiamme altissime", racconta un altro cittadino. Secondo le prime ricostruzioni, ad andare in fiamme potrebbe essere stato un capannone cinese che si trova nella zona tra via Venezia e la via Domitiana.
"C'è bisogno di più uomini dei Vigili del Fuoco – spiega Costantino Saporito (Usb Nazionale) – soprattutto nella provincia di Caserta, cuore della Terra dei Fuochi – dove si attende ancora un escavatore. In piena emergenza Covid-19, il personale è allo stremo delle forze. Domani il turno di Piedimonte Matese sarà in quarantena. Chiediamo al Ministro Lamorgese di creare un canale di tutela per i Vigili del Fuoco affinché si possa stare tranquilli e si possa lavorare in serenità. Se non si tutelano i pompieri chi andrà a soccorrere la popolazione?".