Mixed by Erry, il film sul “re” delle cassette pirata si gira tra il Lungomare e la Rotonda Diaz
Ciak sul Lungomare di Napoli e alla Rotonda Diaz per "Mixed by Erry", il nuovo film del regista salernitano Sydney Sibilia, prodotto da Groenlandia, dedicato al dj di Forcella, "re" delle musi-cassette pirata degli anni '90. Tra le location napoletane scelte per le riprese cinematografiche, infatti, dopo piazza Mercato, nel cuore del centro storico, c'è anche la zona del Lungomare di Chiaia su via Caracciolo, tra piazza Vittoria e la Rotonda Diaz, a pochi passi da Mappatella Beach, la spiaggia pubblica più famosa della città.
Le riprese del nuovo film di Sibilia sono partite l'11 febbraio scorso. Il primo set è stato allestito tra Piazza Mercato e piazza del Carmine, mentre altre scene in esterna sono ambientate anche ai Decumani e in altre zone del centro storico. Il film racconte ascesa e caduta di "Erry", nome d'arte di Enrico Frattasio, dj di Forcella, che negli anni Novanta costruì un impero sulle audiocassette taroccate. Le sue compilation “Mixed by Erry” divennero quasi un marchio di fabbrica. Soprannominate dallo stesso Erry "il falso originale". Gettonatissime tra ragazzini e adolescenti si trovavano su tutte le bancarelle e arrivarono perfino a Hong Kong, Singapore e Bulgaria. Sibilia già autore della trilogia di successo "Smetto quando voglio" e di "L'incredibile storia dell'Isola delle Rose", su Netflix, ha scelto di girare proprio a Napoli, nei luoghi vissuti da Erry, il suo film.
Per le riprese cinematografiche, oltre a piazza Mercato e piazza del Carmine e il Lungomare, anche vico dei Panettieri, una traversa di via Duomo, poco distante da via San Gregorio Armeno ai Decumani, nel cuore del centro storico, alle spalle della chiesa di San Lorenzo, a vico Cappella a Pontenuovo, una traversa di via Cesare Rosaroll, nei pressi di via Foria. Molte scene verranno girate tra piazza Mercato e piazza del Cermine, dove si prevedono riprese la prossima settimana.