video suggerito
video suggerito

Miracolo di San Gennaro del 4 maggio a Napoli, piano traffico con le strade vietate

Il piano traffico del Comune di Napoli con le strade chiuse al centro storico per la processione della traslazione delle reliquie dal Duomo a Santa Chiara.
A cura di Pierluigi Frattasi
288 CONDIVISIONI
Immagine

Per il "Miracolo di maggio di San Gennaro", la tradizionale processione con la traslazione delle reliquie che si terrà sabato 4 maggio 2024, il Comune di Napoli ha previsto un apposito piano traffico con la chiusura di alcune strade. Il corteo partirà nel pomeriggio dal Duomo di Napoli per arrivare nella Chiesa di Santa Chiara, attraversando i vicoli dei Decumani, al centro storico. La cerimonia sarà presieduta dall'arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia. Lungo il percorso saranno disposte le transenne. Sul dispositivo di viabilità vigileranno gli agenti della Polizia Locale di Napoli.

Miracolo di maggio di San Gennaro: le strade interessate

Il "Miracolo di maggio di San Gennaro" è il primo dei tre prodigi annuali del Santo patrono di Napoli. Le altre due date sono il 19 settembre, giorno del martirio, e il 16 dicembre, giorno del miracolo "laico" quando il suo busto fu portato al Ponte della Maddalena nel 1631 per fermare l'arrivo della lava durante l'eruzione del Vesuvio. L'evento di maggio ricorda, invece, la traslazione delle sue spoglie dall'agro Marciano alle Catacombe di Capodimonte ed ha, però, una particolarità: è l'unico dei tre a non ricadere sempre nella stessa data. Si festeggia, infatti, il sabato che precede la prima domenica di maggio.

Quest'anno il miracolo ricorre sabato 4 maggio 2024. Per  consentire  lo  svolgimento  della  “Traslazione  delle  Reliquie  di  San  Gennaro”, la processione religiosa che partendo dal Duomo giungerà alla Basilica di Santa Chiara, sarà necessario istituire un particolare dispositivo di traffico:

A partire dalle ore 16:00 e fino a cessate esigenze, il divieto di transito veicolare, nei tratti di volta in volta interessati dalla processione lungo le seguenti strade:

  • Via Duomo (altezza Cattedrale), Via San Biagio dei Librai, Piazzetta Nilo, Piazza San Domenico Maggiore, Via Benedetto Croce (Chiesa di Santa Chiara-cortile).

Dalle  ore 15:00  e fino  a  cessate  esigenze,  la  sospensione  degli  stalli  di  sosta  a pagamento (strisce blu), la sosta per i motocicli, la sosta per il carico/scarico merci e la sosta riservati ai taxi:

  • in Via Duomo (tratto da via Tribunali a piazzetta San Giuseppe dei Ruffi), nonché l’istituzione del divieto il divieto di sosta con rimozione forzata in Via Duomo (tratto da via Tribunali a piazzetta San Giuseppe dei Ruffi).

Durante la processione, i parroci onoreranno il Santo patrono con incenso e suono di campane. La Fanfara dei Carabinieri accompagnerà il corteo, mentre alle 18 nella Basilica di Santa Chiara avrà inizio la celebrazione eucaristica vera e propria.

288 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views