video suggerito
video suggerito

Migranti, la Ocean Viking sbarcherà nel porto di Salerno: la decisione delle autorità italiane

Arriverà al porto di Salerno la Ocean Viking, con i 92 migranti salvati nel Mediterraneo: le autorità italiane le hanno assegnato il porto campano per lo sbarco.
A cura di Giuseppe Cozzolino
94 CONDIVISIONI
Video thumbnail
La nave Ocean Viking
La nave Ocean Viking

Il porto di Salerno è stato assegnato dalle autorità italiane come luogo di sbarco per la Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranée che ha recuperato 92 migranti soccorsi in mare. Attualmente la nave si trova a 450 miglia nautiche (circa 833 chilometri) dal porto del capoluogo della Valle dell'Irno. Tra i 92 migranti salvati, ci sono 9 donne e circa 40 minori non accompagnati, fanno sapere dalla Ong, che ora teme per le prossime ore: con il peggioramento del quadro meteorologico, infatti, si temono ulteriori impatti negativi sulle condizioni dei migranti che, fanno sapere dalla nave "sono già vulnerabili per la lunga navigazione".

La Ocean Viking si trova ancora molto distante da Salerno: l'approdo dovrebbe avvenire tra la tarda serata di lunedì 3 aprile e la mattinata del 4 aprile. Giornate in cui, in Campania, è anche prevista una allerta meteo proprio tra il 3 e il 4 aprile, con forti raffiche di vento e mare molto agitato. Nelle prossime ore, le autorità disporranno quanto dovuto per assicurare uno sbarco in massima sicurezza dei migranti salvati al largo della Libia. Si tratta del secondo sbarco di migranti che avverrà nel porto di Salerno dopo quello dello scorso 20 febbraio, quando arrivarono 21 migranti salvati dalla nave "Eco Adriatica", un mercantile che si trovava al largo della Sardegna quando incappò in un barcone proveniente dall'Algeria. In quell'occasione, si verificò anche l'arresto del presunto scafista, risultato essere secondo gli inquirenti un 31 algerino salvato assieme agli altri migranti che dal 2016 ad oggi era già stato espulso e respinto 5 volte dall’Italia.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views