Migliaia di pneumatici nei campi coltivati, la collina di Monte Sant’Angelo trasformata in discarica
Quegli pneumatici avrebbero dovuto essere smaltiti seguendo un rigido procedimento, per minimizzare l'impatto sull'ambiente, invece venivano direttamente buttati nel terreno, e per di più nei campi coltivati: è una vera e propria discarica abusiva, quella sequestrata dalla Polizia Locale in via vicinale volo Sant'Angelo, nel quartiere Fuorigrotta, Napoli Est. A scoprirla erano stati i volontari dell'Associazione Nazionale Guardie Zoofile ANGE che, durante controlli lungo le stradine che si inerpicano sulla collina di Monte Sant'Angelo, si erano trovati davanti la distesa di pneumatici e l'avevano segnalata agli agenti.
Presumibilmente quella strada, a poche centinaia di metri dalla centralissima via Terracina ma allo stesso tempo nascosta agli occhi e raramente percorsa, era stata vista come il luogo ideale per disfarsi delle gomme: bastava arrivare con un furgoncino e, praticamente sicuri che nessuno sarebbe passato di lì, iniziare a lanciare gli pneumatici oltre il muretto. Fino a formare, sversamento dopo sversamento, quella distesa che si vede nelle fotografie e che si adagia sul profilo della collina per parecchi metri.
L'area è stata sequestrata ieri, 12 marzo, dagli agenti dell'Unità Operativa Tutela Ambientale, che hanno avviato le indagini per risalire agli autori del reato; secondo le stime gli pneumatici buttati nei campi sarebbero diverse migliaia.