video suggerito
video suggerito

“Miei video fatti con l’AI per chiedere soldi, è una truffa”: l’allarme del cantante Roberto Colella

Il cantante e musicista partenopeo, leader del gruppo La Maschera, lancia l’allarme sui social: qualcuno, con l’intelligenza artificiale, sta creando video in cui lui chiederebbe soldi a follower e fan.
A cura di Valerio Papadia
65 CONDIVISIONI
Colella nel falso video realizzato con l'intelligenza artificiale e i messaggi fasulli
Colella nel falso video realizzato con l'intelligenza artificiale e i messaggi fasulli

Ci si interroga quotidianamente sulle opportunità e i pericoli dell'intelligenza artificiale. Questi ultimi, infatti, sono concreti e potrebbero servire a scopi non proprio nobili, anzi: è il caso di quanto denunciato da Roberto Colella, cantante e musicista napoletano, leader del gruppo La Maschera, che sui propri canali social ha messo in guardia fan e follower su una potenziale truffa che lo riguarda in prima persona. Qualcuno, infatti, tramite l'ausilio proprio dell'intelligenza artificiale, ha creato dei video che lo ritraggono per indurre in errore i malcapitati e ignari fan del cantante e spillargli denaro.

In una Instagram story, Colella ha mostrato uno di questi video mendaci e ha messo in guardia quanti lo seguono: «Ennesimo contatto falso – scrive il cantante -. Chiede soldi e dice che il mio manager è Al Bano Carrisi (cosa che mi farebbe pariare tantissimo). Scherzi a parte, roba da denuncia».

Un caso analogo è capitato a Nino D'Angelo

Un altro cantante napoletano, nelle scorse ore, ha denunciato un episodio molto simile: si tratta di Nino D'Angelo, che ha sporto querela ai carabinieri per il furto della sua identità. Il copione è pressoché identico: D'Angelo ha infatti avvertito i militari sull'esistenza di un video creato con l'intelligenza artificiale nel quale un suo clone artefatto chiede soldi ai fan. «Non farei mai una cosa del genere» ha detto il cantante a coloro che lo seguono, prima di recarsi in una caserma dei carabinieri per denunciare il fatto.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views