video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Metro Piscinola-Aversa, arrivato il primo nuovo treno Eav: può viaggiare anche sulla Linea 1

Consegnato il primo treno nuovo della metro Piscinola-Aversa prodotto dalla Caf. Ne arriveranno altri 9.
A cura di Pierluigi Frattasi
188 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

È arrivato a Napoli il primo nuovo treno della metropolitana Piscinola-Aversa Centro, gestita da Eav, che collega Napoli alla stazione dell'Alta Velocità del Casertano. Un convoglio di ultima generazione, realizzato dalla CAF, società spagnola che sta costruendo anche i treni della metro Linea 1. La metro Piscinola-Aversa attualmente collega anche Mugnano e Giugliano in Campania, ma è compatibile anche con i binari della metro Linea 1. Una volta ultimati i lavori dell'anello metropolitano, potrà circolare anche sulla tratta Secondigliano-Aeroporto di Capodichino. Napoli, quindi, avrà a tutti gli effetti una metropolitana circolare.

Il treno niovo può trasportare 1.200 passeggeri

Il treno nuovo è stato trasferito dallo stabilimento spagnolo della casa costruttrice CAF a Napoli in questi giorni. Si tratta del primo esemplare di 10 che sono stati acquistati. Convogli con 6 casse, ossia vagoni, per un importo di circa 100 milioni di euro, di cui circa 60 milioni a valere sui fondi PNRR 2021/2026. A regime, con la chiusura dell’anello della linea Uno, i 10 nuovi treni acquistati da EAV, del tutto simili a quelli acquistati sempre da CAF dal Comune di Napoli per ANM , potranno circolare anche sulla linea 1. I nuovi treni hanno una capienza di 1200 utenti e sono caratterizzati da un massimo livello di sicurezza per i passeggeri, da una maggiore capacità di trasporto rispetto all’attuale, da una ottimizzazione del comfort del viaggio, nonché da sistemi di ultima generazione atti a garantire prestazioni di alta efficienza, affidabilità, disponibilità, manutenzione e sicurezza.

Immagine

Il primo treno, in qualità di prototipo, dovrà effettuare tutte le prove propedeutiche all’immissione in servizio, dopo aver ottenuto dal Ministero la approvazione della documentazione progettuale. Grazie ad un accordo di collaborazione con ANM, il nuovo treno è stato trasferito e ricoverato presso il deposito di ANM di Piscinola. Ciò anche in virtù che, allo stato, l’attuale officina rotabile di EAV non può ospitare l’intera fornitura dei nuovi treni.

I nuovi depositi dei treni a Piscinola e Giugliano

Ma non finisce qui. EAV è ente attuatore per la realizzazione di 2 nuovi impianti di manutenzione treni, ubicati a Piscinola e Giugliano di Napoli, per un importo complessivo di oltre 280 milioni di euro a valere sui fondi PNRR; in tal ambito, in data 02 novembre 2023,EAV ha bandito una gara per la progettazione esecutiva e per l’esecuzione dei lavori dei due succitati impianti.

Contestualmente, EAV sta provvedendo al completamento delle rampe di collegamento tra la rete EAV ed ANM e al completamento della stazione di Miano, la cui consegna dei lavori è prevista nei prossimi mesi. Al fine di ottimizzare i tempi di immissione in servizio dei nuovi treni di EAV e nelle more del completamento delle rampe di collegamento e della consegna della stazione di Miano, le prove del treno a fermo – che inizieranno agli inizi di gennaio 2024 -saranno eseguite presso l’impianto di ANM e successivamente il treno effettuerà le prove in linea presso la rete sociale di EAV.

188 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
1066 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views