Metro Linea 6, alla Riviera di Chiaia altri 7 mesi di lavori
Altri 7 mesi di lavori alla Riviera di Chiaia per completare il cantiere della metropolitana Linea 6 che si trova in prossimità di Largo Torretta, dove è stata costruita la camera di ventilazione del metrò leggero. Il piano traffico della zona va avanti da 7 anni, ormai, da quando a dicembre 2014 fu istituito il dispositivo di traffico. L’ultima proroga era scaduta il 1 marzo 2020, oltre un anno fa. Adesso è arrivato un nuovo slittamento al 21 dicembre 2021, quando finalmente i lavori dovrebbero essere completati, in tempo per la riapertura della Linea 6.
Il 10 maggio scorso, infatti, il Comune di Napoli ha pubblicato l’ordinanza 515 che proroga di altri 7 mesi il dispositivo di circolazione temporaneo in via Giordano Bruno-largo Torretta istituito il 1 dicembre 2014. Ad eccezione dello sbarramento materiale alla confluenza con piazza Sannazaro nel tratto di strada lato monte. Prorogati anche i dispositivi di traffico in via Riviera di Chiaia e via Piedigrotta.
Cosa prevedevano le precedenti ordinanze? Tra le altre cose, la sospensione delle strisce blu, di un attraversamento pedonale e della fermata bus Anm della Riviera di Chiaia. Mentre veniva disposto il divieto di sosta con rimozione coatta dal civico 36 alla confluenza con via Cucca.
Piazza Municipio, lavori prorogati fino ad agosto
Prorogato fino al 10 agosto prossimo anche il dispositivo di traffico in via Acton per i lavori del metrò in piazza Municipio, che vedono la sistemazione della piazza da parte della società Metropolitana di Napoli spa. In questo caso si tratta del cantiere relativo alla metropolitana Linea 1, che proprio qui scambierà con la metro Linea 6.