Metro Linea 1, la lettera del passeggero disabile: “Stazione Dante, bagni chiusi da un anno”
I bagni della metro Linea 1 di piazza Dante chiusi da un anno. "Ho chiesto di andare alla toilette, ma mi hanno risposto che era guasta. Il problema è che la stessa risposta (il bagno è guasto) mi è stata data anche 12 mesi fa", è lo sfogo di un passeggero affetto da disabilità della linea metropolitana in una lettera inviata a Fanpage.it. I bagni della Stazione Dante, in effetti, come verificato da Fanpage.it, sono fuori servizio da diversi mesi. Contattata da Fanpage.it, l'Anm ha spiegato che "ci sono stati dei problemi di vario tipo. Ma entro una decina di giorni dovrebbero essere rimessi in attività".
La lettera del passeggero disabile a Fanpage.it
Ecco cosa scrive il passeggero disabile nella sua lettera:
"Vorrei denunciare una situazione incresciosa – scrive l'utente del metrò – nella quale mi sono trovato coinvolto. Sono una persona disabile e mi trovavo nella stazione di Piazza Dante della Metropolitana. Ho chiesto di andare in bagno e mi è stata data questa risposta: “il bagno è guasto!”. Il problema è che la stessa risposta (il bagno è guasto) mi è stata data anche 12 mesi fa. Ho chiesto informazioni e mi è stato spiegato che in questo lasso di tempo non è mai stato riparato.
E conclude:
È difficile pensare che una città come Napoli, con tante opportunità di turismo e tali bellezze naturali, debba soffrire per l’inefficienza e la disorganizzazione nella gestione di cose pubbliche necessarie a persone come me che vorrebbero girare la città in tranquillità e serenità. D’altra parte, come da me sperimentato in varie occasioni, molti locali pubblici, anche quelli che hanno aperto da poco, il bagno per disabili non ce l’hanno proprio. La mancanza del bagno per disabili in questi locali pubblici costringe a pensare alla Metropolitana come unico posto dove poter andare in bagno. Sarebbe interessante sapere di quali persone sono le firme che hanno autorizzato l’apertura di questi locali. Sperando che il Comune non si opponga alla visione dei documenti difendendosi con la pseudo violazione della privacy".
Vallini (Usb): "Le stazioni della metro sporche e degradate"
Sulla vicenda interviene il sindacalista Usb, Adolfo Vallini:
La pulizia delle stazioni e la manutenzione dei bagni a pagamento presenti sulla linea 1 della metropolitana di Napoli è assolutamente catastrofica. Sono mesi che i bagni nella stazione di Dante sono fuori servizio, così come quelli di Salvator Rosa. Nelle stazioni dove funzionano, invece, gli utenti lamentano pessime condizioni di pulizia, il malfunzionamento del dispenser di sapone, dell'asciugamano elettrico e odori nausebondi. Nonostante i pessimi livelli di pulizia ed igiene registrati a bordo dei mezzi pubblici e nelle stazioni, ai lavoratori delle pulizie si continua ad applicare una ingiusta ed immotivata cassa integrazione.
E aggiunge:
Quello che desta maggiore stupore è la modalità con cui i responsabili ANM gestiscono l'appalto e verificano la corrispondenza delle attività effettuate nel rispetto del capitolato di appalto. Problematica più volte denunciata dalla nostra organizzazione sindacale – visto che parliamo di fondi pubblici- e su cui attendiamo ancora risposte da parte della proprietà, Comune di Napoli, e dall'azienda. Le immagini dell'incuria e del degrado presente nelle stazioni sono un pessimo biglietto da visita per la nostra città e per gli oltre 100mila passeggeri che a Capodanno hanno utilizzato i mezzi pubblici.