Metro Linea 1, la stazione Centro Direzionale aperta ufficialmente dal 1 aprile

Aperta la stazione Centro Direzionale della metro Linea 1 di Napoli. Prima corsa inaugurale oggi, martedì 1 aprile 2025, alle 15,21. Quando è circolata la notizia dell'apertura questa mattina, in molti pensavano ad un pesce d'aprile. Ma non è così. L'Anm ha ufficializzato le prime corse nella nuova stazione. Dalle 16:30 alle 17:30 è previsto anche un punto stampa. Si sarebbe dovuto aprire domani, ma l'azienda ha optato per la sorpresa. Si tratta della 20esima stazione della metropolitana Linea 1 di Napoli. I lavori erano iniziati nel lontano 2014. Sono durati circa 11 anni.
Centro Direzionale, apertura a sorpresa senza annuncio
I primi rumors sono circolati già in mattinata, quando i cittadini hanno scorto alcuni lavoratori intenti nelle operazioni propedeutiche all'apertura. Stesso metodo, quello della sorpresa e del mancato annuncio dell'inaugurazione della Funicolare di Chiaia, aperta dopo oltre due anni di lavori per la manutenzione ventennale. Anche al Centro Direzionale i lavori si sono protratti per molti anni. Alcuni giorni fa ANSFISA, l'agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, ha rilasciato il nulla osta. Alla fine si è raggiunta la data dell'inaugurazione. Potrà essere un punto di partenza per la riqualificazione della zona.

Manfredi: "Accesso più facile al Centro Direzionale"
Sull'inaugurazione della stazione è intervenuto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi:
"L'apertura della Stazione Centro Direzionale rappresenta un ulteriore fondamentale tassello per la rete di trasporti cittadina. La nuova uscita della Linea 1 consentirà a migliaia di utenti di non arrivare in zona con l'auto personale e favorirà lo sviluppo economico e sociale dell'intero Centro Direzionale, da sempre tra le priorità della nostra Amministrazione. Ringrazio tutti i soggetti che hanno permesso di terminare i lavori e poter finalmente aprire la nuova stazione: i lavoratori, l'Anm, Metropolitana che ha realizzato l'infrastruttura, l'Ansfisa che ha autorizzato l'esercizio".
Paipais: "Ora i murales di Bud Spencer e Sergio Bruni"
Gennaro Demetrio Paipais, consigliere comunale, scrive in una nota:
"Apre la Metro Centro Direzionale: uno snodo importante di interscambio e di rilancio dell'intera area. Si darà ora seguito al museo a cielo aperto, approvato all'unanimità in Consiglio comunale, per rilanciare quest'area, oltre attraverso i trasporti e la rigenerazione urbana, anche attraverso l'arte. Saranno realizzati, infatti, murale di Bud Spencer, Renato Carosone, Sergio Bruni ed altri autorevoli artisti, cosi come in fase di programmazione con il delegato alla cultura Sergio Locoratolo ed il delegato alla musica Ferdinando Tozzi".