video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Metro Linea 1 e Funicolare Centrale, corse fino alle 2 di notte il venerdì e sabato dal 15 settembre

Tornano le corse notturne nel weekend del metro Linea 1 e Funicolare Centrale dopo 3 anni. L’annuncio del Comune di Napoli: “Prolungamenti dal 15 settembre 2023”
A cura di Pierluigi Frattasi
115 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

La metropolitana Linea 1 e la Funicolare Centrale di Napoli faranno corse prolungate fino alle ore 2,00 di notte il venerdì e il sabato a partire dal 15 settembre prossimo. In questi due giorni della settimana, quindi, il metrò effettuerà 3 ore in più di servizio pubblico, visto che l'orario ordinario di chiusura è fissato alle ore 23,00. La Funicolare Centrale prolungherà l'esercizio fino a mezzanotte e mezza nei giorni di mercoledì, giovedì e domenica. Ad annunciarlo è il Comune di Napoli, che questa mattina ha presentato il piano dei trasporti in conferenza stampa a Palazzo San Giacomo.

I prolungamenti della metropolitana erano stati sospesi nel 2020, a seguito dell'emergenza per la pandemia del Covid19 e alle restrizioni sugli spostamenti. Ma molti cittadini, dopo la fine dell'emergenza, avvenuta a giugno dello scorso anno, ne chiedevano il ripristino. Il motivo del ripristino delle corse notturne ha spiegato il Comune è relativo all'obiettivo di "potenziare l'offerta in ragione della vocazione fortemente turistica della città" e di "soddisfare la richiesta di eventi a forte attrattività".

Immagine

Prolungati anche gli orari della Funicolare Centrale

Il piano prevede di prolungare anche gli orari delle Funicolari, sempre dal prossimo 15 settembre. Sarà interessata la Funicolare Centrale. Mentre per quella di Chiaia, attualmente interessata dai lavori di manutenzione ventennale, bisognerà aspettare luglio 2024 per avere la riapertura con le corse prolungate.

Di seguito i nuovi orari della Funicolare Centrale

  • lunedì e martedì dalle 7,00-22,30
  • mercoledì, giovedì e domenica 7,00-00,30
  • venerdì e sabato 7,00-2,00

Gli stessi orari saranno seguiti dalla Funicolare di Chiaia a partire dalla riapertura prevista per luglio 2024. Le Funicolari di Montesanto e Mergellina sarà aperta tutti i giorni dalle 7,00 alle 22,30.

Le tappe delle prossime aperture stazioni metro

Tra le altre novità illustrate dall'amministrazione Manfredi, è prevista l'inaugurazione ad agosto 2023 delle uscite pedonali San Giacomo e Medina della stazione Metro Linea 1 di piazza Municipio, dove negli scorsi giorni è avvenuto il taglio del nastro del sottopasso per il Porto.

Entro novembre 2023 si prevede la messa in esercizio di 10 treni da 1250 passeggeri, dei quali 8 nuovi e 2 vecchi riassemblati, con una frequenza di una corsa ogni 8 minuti.

Entro il 2024 dovrebbero aprire le nuove stazioni Linea 1 Centro Direzionale e Tribunali. Nell'estate 2024 la metro Linea 6. Nel 2025 la metro Linea 1 all'Aeroporto di Capodichino.

Wifi e cellulari in metro entro dicembre

Entro dicembre 2023, poi, sarà attivata la connessione cellulare e wifi nelle stazioni della metro Linea 1. Il Comune spiega che sono in corso i lavori per la realizzazione dell'impianto multioperatore per la copertura radiomobile delle gallerie e delle relative stazioni interrate della Linea 1. L'impianto prevede l'utilizzo di un sistema Das (Distribuited Antenna System) per la distribuzione del segnale di Radio Frequenza all'intero delle aree di interesse.

L'impianto è predisposto per ospitare fino a 4 operatori, ma la società Cellnex, concessionaria del servizio, ha pubblicato sul SINFI (Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture) la possibilità di mettere a disposizione capacità aggiuntiva per operatori di rete che dovessero fare richiesta.

Immagine

Nuove macchinette emettitrici

Tra agosto e novembre 2023 saranno installate 35 nuove macchinette emettitrici versione FULL, che accettano monete, banconote e carte di pagamento e 27 emettitrici versione LIGHT, che accettano solo carte di pagamento. Le macchinette emetteranno titoli magnetici, faranno la ricarica di titoli elettronici, ricarica degli abbonamenti. Le TVM hanno un pannello informativo multimediale da 32” dedicato alle informazioni all’utenza e un Monitor touch screen verticale da 19” per tutte le operazioni di acquisto. Le emettitrici sono integrate col sistema di bigliettazione elettronica in uso in Campania.

Attualmente il parco TVM in dotazione alla società ANM spa si compone di 64 macchine di cui solo il 30% di recente fornitura e predisposta per i pagamenti elettronici. Per Linea 1 e funicolari ad ogni modo funziona il tap and go, sia con Bancomat che con Carta di credito.

Immagine

Manfredi: "Più servizi ai cittadini"

Il sindaco Gaetano Manfredi commenta:

"Da settembre partirà il piano dei trasporti su ferro. Avremo sia l'incremento dei treni, una cosa attesa da tempo, sia soprattutto il prolungamento degli orari nei weekend fino alle 2 di notte. Ci eravamo impegnati per garantire un orario prolungato per metro e funicolari durante il fine settimana, cioè di venerdì e di sabato; adesso è stato chiuso un accordo anche con i sindacati, e perciò ringrazio i lavoratori, che sono stati parte attiva e propositiva nel rilancio del servizio. Significa anche alleggerire il traffico nel fine settimana e rappresenta un grande esperimento perché la nostra volontà è quella d’investire sempre di più nel trasporto pubblico che consenta – per ora ai napoletani, in futuro ci auguriamo in tutta l’area metropolitana – di non utilizzare l’auto privata ma i mezzi pubblici, anche in una logica di miglioramento dell’impatto ambientale”.

E conclude:

“Per ora il prolungamento riguarda solo il venerdì e sabato – ha spiegato Manfredi –  perché è un intervento che costa molto, e comunque il picco di richieste è nel fine settimana. Poi se la cosa avrà successo e se avremo margini di agibilità finanziaria lo estenderemo; sarà più facile per le funicolari, e successivamente per la metro, che richiede un investimento di uomini e risorse più significativo".

Mentre l'assessore ai Trasporti, Edoardo Cosenza, aggiunge:

"Le cose positive che si riscontreranno alla ripresa feriale per i cittadini: una rapida trasformazione sia in termini quantitativi che di qualità dei treni, con un’eliminazione graduale di quelli vecchi che sono decisamente poco affidabili. Questo comporta una rapida diminuzione dei tempi di attesa per il miglioramento della frequenza. E poi ci sono prolungamenti degli orari che ci portano al pari delle altre città italiane nel fine settimana. La funicolare centrale avrà il prolungamento da subito e la funicolare di Chiaia da quando sarà riaperta".

115 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
967 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views