video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Metro, funicolari e bus a Napoli, chiusura alle 20 prorogata fino al 31 gennaio per Covid

Metro, bus e funicolari a Napoli chiuderanno con due ore di anticipo fino al 31 gennaio. Sono stati prorogati fino a fine mese i tagli ai trasporti pubblici dell’Anm, a causa delle restrizioni imposte dal Coronavirus sugli spostamenti e per il programma di ripartenza a scaglioni dell’anno scolastico in presenza. Linea 1 chiuderà alle 21, le Funicolari alle 20 (chiusa Mergellina). Ripristinate alcune linee bus. Assoutenti: “Assurdo prorogare i tagli”. Linea 1 e Funicolare di Montesanto, oggi ferme per guasto.
A cura di Pierluigi Frattasi
208 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Metro, bus e funicolari a Napoli chiuderanno con due ore di anticipo fino al 31 gennaio. Sono stati prorogati fino a fine mese i tagli ai trasporti pubblici dell'Anm, a causa delle restrizioni imposte dal Coronavirus sugli spostamenti e per il programma di ripartenza a scaglioni dell'anno scolastico in presenza della Regione Campania, che ha visto il rinvio del rientro per gli studenti delle superiori. Da oggi, infatti, sono tornati in classe solo gli alunni di prime e seconde elementari e i bimbi delle scuole dell'infanzia. La metropolitana Linea 1 chiuderà alle ore 21, anziché alle 23. Le funicolari Centrale, Chiaie e Montesanto alle 20. Sospesa la funicolare di Mergellina. Ripristinate alcune linee bus. Assoutenti Campania Mobilità: "Assurdo prorogare i tagli". Oggi, intanto, disagi su Linea 1 e Funicolare di Montesanto chiuse per guasto.

Metro, bus e funicolari, gli orari fino al 31 gennaio

Proseguono fino a fine mese i tagli ai trasporti di Napoli partiti il 3 dicembre scorso e prorogati al 10 gennaio, nonostante la Campania da oggi sia tornata zona gialla Covid. Ecco gli orari:

METRO LINEA 1: Chiusura alle 21 anziché alle 23, con corse ogni 10 minuti. A integrazione delle corse metro del mattino, attiva Linea bus 665A con due corse alle ore 6.00 e alle 6,15.

Chiuse le seconde uscite Rione Alto, Montedonzelli, Montecalvario, Salvator Rosa. Resta chiuso anche il corridoio di collegamento Museo/Cavour (metro Linea 1 – Linea 2 Trenitalia)

  • prima corsa da Garibaldi ore 6,50
  • prima corsa da Piscinola ore 6,30
  • ultima corsa da Garibaldi ore 21,10;
  • ultima corsa da Piscinola ore 20,50;

FUNICOLARE CENTRALE/CHIAIA/MONTESANTO: 

  • ultime corse ore 20,00.
  • Funicolare Mergellina resta chiusa al pubblico – attiva Linea bus 621 (servizio sostitutivo)

BUS, TRAM E FILOBUS

  • Riduzione del nastro orario di esercizio delle Linee di superficie alla fascia oraria 5.30 – 22.00, ad eccezione delle direttrici portanti che vengono confermate anche oltre le ore 22.00.
  • Resta invariata l'offerta nelle fasce orarie di punta della giornata delle linee bus a maggiore frequentazione e dei collegamenti con le aree periferiche di Napoli e i Comuni limitrofi.
  • Riduzione dell’offerta sulle linee a bassa domanda di mobilità tra cui Alibus.
  • Sospese le Linee scolastiche. Sospese le Linee notturne. Linea bus 665A a integrazione del servizio metro Linea 1, effettua due corse alle ore 6.00 e alle ore 6,15 dal lunedì al venerdì.

Ripristinati alcuni bus e attivate nuove linee:

Da giovedì 7 gennaio, sono stati attivati i collegamenti diretti con Scampia con le linee bus, offerte dalle aziende private ad Anm:

  • 606 Scampia – Secondigliano – Don Bosco – Carlo III – Garibaldi
  • 680 Scampia – Secondigliano – IV Giornate – Epomeo – Tecchio

Tornano attive le seguenti linee:

  • 584 Cimitero Santa Maria del Pianto – P.zza Dante
  • C90 Poggioreale – P.zza Quattro Aprile
  • C1 P.le Tecchio – Via Manzoni
  • 185 P.zza Carlo III – Via Zanotti Bianco
  • 167BR Frullone M1 – Chiaiano M1 – Scampia M1
  • E6 P.zza Trieste e Trento – P.zza dei Martiri

Trasporti Napoli, Assoutenti: "Assurdo prorogare i tagli"

"Troviamo assurdo – commenta Assoutenti Campania Mobilità – prorogare in tali termini la chiusura serale delle Funicolari così come la chiusura totale di Mergellina. Persiste poi la "chiusura" delle seconde uscite della Linea 1, oltretutto con passaggi ogni 10 minuti, il che fa accalcare gli utenti sulle banchine e nei treni. Oltretutto il bacino di utenza della stazione Salvator Rosa è molto più ampio e vasto della prima uscita, poco distante da quella di Medaglie Oro. Le seconde uscite, tra l'altro, mai in passato hanno avuto presidi, in particolare l'uscita Santacroce, dove esiste un casotto praticamente mai usato. Mentre gli utenti della zona, soprattutto gli anziani, hanno grossi problemi a recarsi alla cosiddetta Prima Uscita".

Linea 1 e Funicolare di Montesanto, oggi ferme per guasto

Disagi oggi per lo stop per guasto della Metropolitana Linea 1 e della Funicolare di Montesanto. Il metrò è stato fermo dalle 8 alle 9,30 ed ha ripreso il servizio dopo l'intervento dei tecnici. La Funicolare di Montesanto ha sospeso il servizio sull'intera tratta poco prima delle ore 15. Gli operai sono già entrati in azione per ripristinare la circolazione.

208 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
1066 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views