Metro 1 Salvator Rosa, raid nella stazione: vandali sfondano vetri e panchine
Brutto inizio di giornata per gli operatori dell'Anm in forza alla stazione Salvator Rosa della linea 1 del metrò di Napoli: vandali hanno sfondato, probabilmente nottetempo, le vetrate alla banchina. Ora sono in corso indagini interne per risalire, attraverso le registrazioni dell'impianto di videosorveglianza, agli autori del gesto. Sono almeno quattro i vetri sfondati, si tratta di pannelli temperati che quindi sono esplosi in mille frantumi, rendendo necessaria una accurata pulizia dell'area per eliminare ogni detrito tagliente. Le uscite secondarie di questa stazione metro Anm sono da tempo soggette a infiltrazioni dei sottoservizi fognari e vandalizzazioni.
Nel sopralluogo è emersa anche la distruzione di una delle panchine della stazione, una pesante struttura in pietra per distruggere la quale è satato evidentemente necessario un oggetto, un martello o simile.
Marco Sansone di Usb, sindacato di comparto:
Violenza ed atti vandalici ai danni degli operatori, mezzi e stazioni dell'ANM sono ormai tristemente all'ordine del giorno. Chiediamo che l'Anm prelevi le immagini della videosorveglianza con l'auspicio che possano essere identificati gli autori del raid di questa notte.
E chiediamo che venga istituito immediatamente un tavolo di crisi aziendale per poter far fronte e prevenire i continui danneggiamenti ed aggressioni che subiscono mezzi, stazioni e personale operativo Anm, un tavolo in cui riteniamo necessaria la presenza della Prefettura di Napoli, nonché dell'Assessore con delega ai Trasporti Edoardo Cosenza.
Adolfo Vallini del Dipartimento Regionale Salute e Sicurezza USB annuncia: «Nelle prossime ore chiederemo al nuovo Direttore Generale dell'azienda Francesco Favo di convocare le organizzazioni sindacali ed i rappresentanti sicurezza lavoratori per definire le priorità d'intervento».
La stazione metro Salvator Rosa di Napoli è allocata in una delle zone "cerniera" della città (nella fattispecie fra Materdei e Vomero-Arenella), è stata aperta nel 2001, progettata da Alessandro Mendini e fa parte del circuito delle stazioni dell'arte. È particolare poiché per raggiungere le banchine occorre scendere attraverso lunghe rampe di scale mobili che portano il viaggiatore a circa 50 metri di profondità.
(articolo aggiornato il 24 giugno ore 11.05)