Meteo, un maggio che sembra marzo: in Campania pioggia e sole a giorni alterni
Pioggia e sole a giorni alterni su Napoli e la Campania: è il mese di maggio più simile a quello di marzo degli ultimi tempi, dal punto di vista meteorologico, quello nel quale si è ormai entrati pienamente. La sensazione è che, oltre ad una sorta di "ritardo" primaverile, potranno esserci ripercussioni anche per i prossimi mesi, con l'estate che potrebbe arrivare in ritardo a sua volta in base al principio naturale della compensazione climatica.
Insomma, che il cambiamento climatico sia ormai un dato di fatto e che bisognerà farne i conti ormai in pianta stabile è ormai oggettivo. Dopo il caldo degli ultimi giorni, ora è il turno della pioggia che già oggi, mercoledì 8 maggio, sta cadendo copiosamente sull'intera Campania facendo scattare anche l'allerta meteo destinata però ad esaurirsi già nelle prossime ore. Domani, giovedì 9 maggio, sarà invece il turno del sole, anche se la nuvolosità resterà di livello importante, soprattutto nelle zone dell'interno. Viceversa, da venerdì 10 tornerà di nuovo la pioggia, mentre nel fine settimana è atteso nuovamente il sole ma con forte nuvolosità.
Anche le temperature faranno, letteralmente, su e giù in questi giorni: se oggi i valori massimi hanno raggiunto i 19 gradi, domani risaliranno a 24 gradi, alternandosi alla stessa maniera del meteo per i prossimi giorni, con oscillazioni di 4-5 gradi al giorno nei valori massimi. Solo con l'arrivo della prossima settimana arriverà un po' di stabilità, con il sole che dovrebbe tornare a farla da padrone almeno per una decina di giorni, in attesa di un quadro meteorologico che con l'arrivo di giugno tenderà sempre più a stabilizzarsi.