video suggerito
video suggerito

Meteo Napoli: umidità per ora. Ma avremo una settimana di maltempo

Tanti temporali e perturbazioni: l’estate 2023 non vuole iniziare. Fa caldo, cielo coperto e la prossima settimana ci sarà maltempo.
A cura di Redazione Meteo
90 CONDIVISIONI
Immagine

Il caldo di questi giorni, accentuato dal cielo coperto, secondo gli esperti di previsioni meteo è solo un’illusione. Dalla prossima settimana maltempo e pioggia rinfrescheranno questo mese di giugno 2023 del tutto diverso da quello di un anno fa.

Scrive Ilmeteo.it:

Dopo un timido tentativo dell’Anticiclone Africano di portare un po’ di caldo, tornano maltempo e temperature sotto media. Il ciclone Oscar, dopo aver colpito il settore occidentale dell’Europa, è pronto a fiondarsi verso il nostro Paese all’inizio della prossima settimana, con un peggioramento significativo specie al Centro-Sud.

Mattia Gussoni, meteorologo, conferma: il tempo stabile e soleggiato quest’anno non vuole arrivare.

Almeno fino al Solstizio d’Estate, che quest’anno cade il 21 giugno, il tempo rimarrà incerto da Nord a Sud con temperature spesso 3-4 gradi inferiori alla norma di giugno: non soffriremo il caldo africano, ma troveremo tante piogge e a tratti anche fenomeni persistenti specie sulle regioni centro-meridionali.

Nel dettaglio, nelle prossime ore, avremo un rialzo delle temperature con un timido tentativo dell’Anticiclone africano di portare il caldo estivo e anche afoso: il termometro raggiungerà 34°C in Sicilia, in particolare in provincia di Siracusa, valori oltre i 30°C anche in Alto Adige ed in Sardegna.

Domenica il tempo sarà più soleggiato, con qualche temporale solo nel pomeriggio, specie su Appennini ed Alpi occidentali: avremo ancora 29°C in Pianura Padana e 31°C in Sicilia, ma lentamente il ‘tentativo caldo’ dell’Anticiclone Africano fallirà.

E’ in arrivo, la prossima settimana, il ciclone Oscar con forte maltempo, da martedì in Sardegna e poi da mercoledì verso il Centro Italia ed il Sud; questa fase perturbata, qualora venisse confermata al 100% dai modelli, potrebbe essere intensa e persistente, almeno fino alla domenica successiva con l’approfondimento del ciclone sul meridione.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views