Meteo Napoli: la prossima settimana sarà di nuovo pieno inverno
Vesuvio di nuovo innevato e temperature che rapidamente calano sulla colonnina di mercurio: la seconda settimana di marzo 2022 si prospetta di pieno inverno: arriva una configurazione sinottica eccezionale e torna il gelo in Italia per almeno una settimana con temperature di 8-10°C sotto la media, dal weekend in poi, picco del gelo a metà della prossima settimana.
Spiega Ilmeteo.it in una nota:
Le mappe meteo sinottiche delle ultime ore confermano un’estrema e particolare struttura sinottica sul nostro continente: l’alta pressione delle Azzorre si spinge verso la Scandinavia e si unisce all’anticiclone russo-siberiano, i venti si dispongono a tutte le quote da est-nord-est sul comparto russo, allargando un corridoio esteso dall’Alto Adriatico fino alla Siberia.
Il meteorologo Mattia Gussoni conferma che dalle prossime ore e fino almeno a metà della prossima settimana le temperature scenderanno lentamente e potremo avere più episodi di neve sul centro-sud, lato adriatico in primis.
Intanto il weekend, il primo di marzo e il primo della Primavera Meteorologica, vedrà vento e neve sul fianco adriatico, dalle Marche alla Basilicata, con estensioni ‘bianche’ anche sulla Campania orientale. Al nord e sul versante tirrenico la situazione sarà decisamente migliore con tanto sole, al più disturbato da freddi venti settentrionali tra Toscana e Lazio. La domenica, ancora simile seppur in miglioramento, vedrà le stesse zone coinvolte.