video suggerito
video suggerito

Meteo Napoli fine agosto: ancora caldo ma dicono le previsioni che sarà un addio all’estate

Meteo in Campania, per ora su tutta la regione il caldo resta ancora forte e afoso con alta pressione e vento di Scirocco, ma le previsioni dicono che non durerà: l’anticiclone sta per abbandonare per lungo tempo buona parte dell’Italia dando il via libera ad un abbassamento delle temperature e all’autunno.
A cura di Redazione Meteo
32 CONDIVISIONI
Immagine

Per ora su tutta la Campania il caldo resta ancora forte e afoso, ma le previsioni dicono che non durerà: l’alta pressione sta per abbandonare per lungo tempo buona parte dell’Italia. Già da domani avverrà al nord, ma il tempo mostrerà un peggioramento nel corso del weekend che poi dalla prossima settimana si estenderà anche alle regioni meridionali. Il team del sito ilMeteo.it avverte che sarà un venerdì  e sabato fortemente temporalesco su al Nord, mentre al Sud un anticiclone alimentato da venti meridionali che non faranno altro che far crescere ulteriormente le temperature con  lo Scirocco che favorirà un ulteriore incremento termico al Centro-Sud con temperature massime fino a 38°C nell'entroterra.   Gli esperti  avvisano che assieme alle piogge le temperature caleranno bruscamente ma dalla prossima settimana al Sud Italia.

A testimonianza di questo stato di cose, il bollettino di protezione civile per il rischio incendi boschivi in Campania che prevedono allerta media  per le province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. Il bollettino delle ondate di calore emesso quotidianamente dal ministero della Salute non riporta particolari criticità in Campania.

La fine di agosto e l'inizio della pioggia – che storicamente a Napoli si traduce in vere e proprie bombe d'acqua autunnali  – fa il paio con una preoccupazione dei partenopei, quella relativa al rischio nubifragi e alla tenuta del sistema fognario, spesso messo in crisi anche dalla mancata pulitura stagionale delle caditoie stradali, cosa che comporta un accumulo di acqua piovana e un tracollo del manto stradale nelle zone più fragili.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views