video suggerito
video suggerito
Scudetto Napoli 2023

Meteo Napoli e Campania, festa Scudetto sotto la pioggia in tutta la regione

Pioggia e freddo in arrivo dal pomeriggio di domenica 30 aprile su tutta Napoli e la Campania: possibili disagi per la festa scudetto azzurra. Lo ha spiegato a Fanpage.it il meteorologo Adriano Mazzarella.
Intervista a Prof. Adriano Mazzarella
Meteorologo e fisico, già professore di Climatologia presso l'Università Federico II di Napoli
A cura di Giuseppe Cozzolino
123 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una (possibile) festa Scudetto sotto la pioggia che non darà tregua neppure nei giorni successivi e che durerà almeno fino al 4 maggio, prima di lasciare spazio al ritorno del sole. Non arrivano buone notizie da Napoli sul fronte meteorologico: pioggia e instabilità che resteranno diffuse per diversi giorni sull'intera regione. Una beffa se si pensa che sabato 29 aprile invece il sole e il caldo prevarranno su tutta la regione. A Fanpage.it lo ha spiegato il professor Adriano Mazzarella, meteorologo e fisico, già professore di Climatologia presso l'Università Federico II di Napoli.

Professore, domenica c'è la possibile festa Scudetto del Napoli: che meteo ci sarà?

Purtroppo il meteo giocherà un brutto scherzo ai tifosi, perché mentre per l'intero sabato 29 aprile così come nella mattina del 30 ci sarà sole e caldo su tutta la regione, nel primo pomeriggio il quadro meteorologico peggiorerà bruscamente, portando freddo e pioggia su tutta la Campania ma, in particolare, su Napoli. E non saranno nuvole di passaggio.

Quindi cosa ci dobbiamo aspettare?

Già nel primo pomeriggio il meteo si trasformerà: pioggia e freddo prenderanno agevolmente il sopravvento, a causa delle masse d'aria fredda in arrivo dal Polo Nord e che nei prossimi giorni già travolgeranno il Nord Italia. L'arrivo su Napoli è previsto purtroppo proprio in concomitanza con la partita Napoli-Salernitana, prevista per le 15 di domenica 30 aprile.

Dobbiamo aspettarci anche venti forti?

No, quelli per fortuna non ci saranno. I venti saranno al massimo moderati, ma soffieranno da nord e dunque porteranno aria fredda. Si tratta dei venti di tramontana, che soffieranno già a partire dalle prime ore di domenica e che renderanno più fredda la percezione della temperatura.

Quanto durerà questa perturbazione?

Anche qui le notizie non sono buone. Il freddo e la pioggia continueranno almeno fino al 4 maggio, per poi lasciare finalmente posto al ritorno di sole e caldo. L'intero mese di maggio sarà all'insegna della stabilità: dopo il 4 maggio ci attende una settimana di bel tempo, ma poi attorno al 15 tornerà di nuovo il freddo. "Metà maggio, coda dell'inverno", recita un antico proverbio contadino. E purtroppo anche in questo caso si rivelerà profetico.

123 CONDIVISIONI
253 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views