Meteo Napoli e Campania, farà ancora più freddo: l’inverno si fa sentire
I meteorologi la chiamano «irruzione polare»: aria fredda di origine polare che arriva sul bacino del Mediterraneo dove prenderà vita una circolazione depressionaria responsabile di un ulteriore guasto del tempo su molte regioni. Mattia Gussoni, meteorologo del sito IlMeteo.it spiega:
l'aria fredda in arrivo dal Nord Europa attiverà come risposta sui nostri mari l'ingresso di forti venti di Libeccio che sospingeranno numerosi corpi perturbati pronti a impattare anche sulla Campania sotto forma di piogge battenti e temporali.
N Domenica l'aria fredda diventerà ancora più incisiva; al Centro-Sud saranno le stesse regioni di sabato a essere colpite dal maltempo. Dunque domani pioggia e lunedì tempo altamente instabile; da martedì pausa asciutta, poi tornerà a peggiorare.
Il bollettino meteo della Protezione Civile della Campania ha allertato le popolazioni per un peggioramento delle condizioni meteo classificato come "arancione" nella scala a quattro colori di criticità (verde, giallo, arancione, rosso):
Allerta meteo arancione sulla Regione Campania fino alle 18 di oggi, sabato 27 novembre per forti piogge e temporali Le zone colpite sono la Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, la costiera Sorrentino-Amalfitana, i monti di Sarno e monti Picentini, Fisciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento.