video suggerito
video suggerito

Meteo Napoli, da domenica 18 agosto si respira un po’: temperature in calo

Da domenica non avremo allerta ondate di calore e le temperature subiranno un minimo ma sostanziale calo.
A cura di Redazione Meteo
422 CONDIVISIONI
Immagine

La seconda metà del mese di luglio e le prime due settimane di agosto 2024 sono state torride. Tante ondate di calore,  tanti record di caldo abbattuti, a cominciare da quello delle temperature dell'acqua del mare che nel golfo di Napoli hanno raggiunto e superato i 30 gradi. Record figli del drammatico processo di riscaldamento connesso al cambiamento climatico globale.

Le previsioni meteo sul breve termine riferiscono che dopo questo fine settimana post-ferragosto avremo dei cambiamenti nel meteo: tra sabato 17 e domenica 18 Agosto il caldo anticiclone subirà un primo, pesante, attacco. Antonio Sanò, fondatore del sito ilmeteo.it, comunica che almeno fino alla giornata di sabato 17 Agosto avremo ancora tanto sole e caldo con le temperature che saliranno ben oltre le medie storiche con punte fin verso i 38-40 gradi. Tuttavia col passare delle ore aumenterà l'instabilità. Con il caldo aumenta l'energia potenziale in gioco a causa di una maggiore evaporazione dai mari e soprattutto i contrasti termici vengono particolarmente esaltati creando un mix micidiale per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche, alte anche fino a 10/15 km.

È proprio ciò che accadrà nel corso di domenica 18, quando una pericolosa perturbazione in discesa dal Nord Europa si allungherà verso l'Italia, richiamando aria fresca e instabile in quota, la quale riuscirà a scalfire la cupola anticiclonica. Il maltempo si farà sentire inizialmente sulle regioni del Nord e poi anche su buona parte del Centro (specie settori tirrenici) fino alla Campania.

Intanto a Napoli vedremo le temperature massime calare dai 34 ai 29 gradi e il livello d'allerta scendere dal bollino rosso di oggi al giallo di domani sabato 17 al verde di domenica 18 agosto.

Immagine
422 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views