video suggerito
video suggerito

Meteo Napoli, arriva l’ottobrata: ultimi giorni d’estate

Ultimi scampoli d’estate a Napoli, grazie alla cosiddetta ottobrata che garantirà ancora qualche giorno soleggiato e contraddistinto dalle alte temperature. A metà della settimana appena cominciata, però, sul capoluogo campano farà nuovamente capolino il maltempo, con precipitazioni sparse a caratterizzare le previsioni del tempo.
A cura di Redazione Meteo
68 CONDIVISIONI
Immagine

Napoli si prepara a vivere gli ultimi scampoli d'estate grazie alla cosiddetta ottobrata, che garantirà ancora giornate soleggiate e temperature alte, al di sopra delle medie stagionali. Le previsioni del tempo per la settimana appena iniziata, a Napoli, indicano infatti ancora sole e caldo. Le giornate di oggi e domani, lunedì 5 e martedì 6 ottobre, saranno contraddistinte da cielo prevalentemente sereno – con qualche velatura al mattino – e da temperature al di sopra delle medie stagionali, con massime di 24-25 gradi e minime di 16 gradi. Breve interruzione a questa ondata di bel tempo mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre, quando su Napoli farà nuovamente capolino la pioggia.

Meteo, cos'è l'ottobrata

Con il termine ottobrata si indica una ondata di caldo anomalo in un periodo dell'anno, quello del mese di ottobre, e quindi in autunno, in cui ci si aspetta che le temperature siano inferiori. Oggi, il termine viene utilizzato, dunque, per indicare questa particolare situazione meteorologica, ma originariamente l'ottobrata era una festa tradizionale, che si svolgeva a Roma a conclusione del periodo della vendemmia, durante la quale ogni famiglia organizzava una gita fuori porta godendo delle belle giornate che cadevano in quel periodo.

Meteo, le previsioni del tempo in Italia

Oltre che a Napoli, gli effetti dell'ottobrata si faranno sentire, nel corso di questa settimana, su gran parte dell'Italia. Il meteo sarà caratterizzato infatti dalla presenza dell'alta pressione sulla maggior parte della Penisola, con temperatura massime anche al di sopra dei 25 gradi in città come Roma, Firenze, Ancona, Pescara, Bari e, come detto, Napoli e punte di oltre 27-28 gradi in Sicilia. A partire dalla giornata di mercoledì 7 ottobre si osserverà un leggero peggioramento al Centro-Sud.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views