video suggerito
video suggerito
Covid 19

Mercati chiusi in Campania Zona Rossa, centinaia di ambulanti in corteo con le bare contro De Luca

Protesta con centinaia di ambulanti dei mercati a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, contro l’ordinanza del governatore Vincenzo De Luca che dispone la chiusura da domani di fiere e mercati, compresi quelli alimentari, a causa del Coronavirus a partire da domani 13 marzo. I mercatali stanno sfilando con cartelli, striscioni e piccole bare.
A cura di Pierluigi Frattasi
236 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Protesta con centinaia di ambulanti dei mercati a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, contro l’ordinanza del governatore Vincenzo De Luca che dispone la chiusura da domani di fiere e mercati, compresi quelli alimentari, a causa del Coronavirus. L’ordinanza regionale in pratica istituisce in Campania una zona rossa rafforzata rispetto alle restrizioni previste a livello nazionale. Centinaia di mercatali questa mattina, venerdì 12 marzo, si sono radunati con cartelli e striscioni e delle piccole bare, con su scritto “Rip mercati e tradizioni”. In piazza ambulanti dei mercati più importanti della città, Caramanico, Vomero, Fuorigrotta e Secondigliano, tra gli altri. La sede della regione è presidiata dalle forze dell'ordine in tenuta antisommossa.

Chiusi i mercati in Campania, da domani anche quelli alimentari

Al momento in Campania sono sospesi i mercati che vendono vestiti e altri oggetti, ma non gli alimenti. Da domani, invece, entrerà in vigore il divieto anche per questi ultimi, come disposto dall’ordinanza regionale 8 dell’11 marzo. Il divieto riguarderà anche i prodotti agricoli e florovivaistici. Lo ha deciso la Regione Campania che, con una nuova apposita ordinanza (la numero 8 del 2021) ha "corretto" quella emanata appena 12 ore prima, che invece le escludeva dalle nuove restrizioni. Confermate invece le chiusure di piazze, lungomari e strade per evitare ulteriori assembramenti, così come il divieto di svolgimento di fiere e mercati.

La nuova ordinanza, invece, la numero 8 dell'11 marzo 2021 e la 107a da inizio pandemia (il cui testo completo è disponibile qui), cambia il quadro, spiegando che:

“a far data dalle ore 15,00 del 13 marzo 2021, è sospeso lo svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio, ivi compresi quelli rionali e settimanali, anche con riferimento alle attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici. Queste ultime attività restano consentite nei negozi siti in prossimità o all’interno di aree mercatali, se provvisti di servizi igienici autonomi”.

 

236 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views