Medico del 118 colto da ictus durante un intervento nel Napoletano, ricoverato in ospedale

Un medico del 118, in servizio alla Asl Napoli 3, è stato colpito da un ictus mentre era al lavoro. Soccorso dai colleghi del suo equipaggio, è stato accompagnato all'Ospedale del Mare, dove è stato ricoverato. A raccontare l'episodio è Nessuno Tocchi Ippocrate, l'associazione nata alcuni anni fa per denunciare le violenze ai danni degli operatori sanitari e che si occupa anche delle condizioni di lavoro.
L'uomo si è sentito male improvvisamente nella tarda mattinata di oggi, 23 novembre, mentre stava effettuando un intervento in emergenza a Scisciano, in provincia di Napoli; la Centrale Operativa del 118 ha autorizzato l'equipaggio al trasferimento all'ospedale di Ponticelli, la diagnosi è di ictus ischemico.
"Il nostro lavoro si dimostra sempre di più a rischio infarto e ictus – commenta il dottor Manuel Ruggiero, medico del 118 e presidente di Nessuno Tocchi Ippocrate – oggi gli operatori del 118 devono fare i conti con lo scarso interesse di chi dovrebbe tutelare il loro lavoro, con le aggressioni che sempre più spesso arrivano da parte di quell'utenza che cercano costantemente di aiutare e anche con le patologie, spesso aggravate proprio da queste condizioni. Non sono questi i presupposti per lavorare dignitosamente".