Medici e infemiere aggredite alla Clinica Villa dei Fiori di Acerra da un gruppo di persone
. Ennesima aggressione contro il personale sanitario in provincia di Napoli. A darne notizia è il parlamentare Francesco Emilio Borrelli: «Un gruppo di persone tra cui diverse donne hanno aggredito delle dottoresse e delle infermiere della Villa dei Fiori ad Acerra. Sono intervenute vigilanza e carabinieri e sono scattate anche le denunce». La Villa dei Fiori è una struttura accreditata col Servizio Sanitario Nazionale che assorbe molta utenza dell'area Nord di Napoli e non sono nuove vicende del genere, tant'è che qualcuno lo ha definito «ospedale da incubo».
Dopo le recenti scene all'ospedale di Foggia – l'aggressione ai danni di medici e infermieri da parte di parenti di una donna morta – il governo ha ipotizzato di istituire una sorta di Daspo per chi aggredisce il personale delle strutture: l’aggressore per 3 anni dovrà pagare le prestazioni sanitarie. L'associazione "Nessuno Tocchi Ippocrate" che da anni documenta gli atti di violenza verso medici, paramedici e personale sanitario non è d'accordo: «Questo provvedimento non contribuisce ad accentuare l’aggressività dei facinorosi? Per la serie "pago e pretendo di essere assistito"».
È di ieri ora fa un'altra aggressione, ma stavolta nell'area sanitaria del carcere di Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, dove ieri pomeriggio un detenuto di origine napoletano ha distrutto la struttura. Solo il pronto intervento degli agenti della Polizia Penitenziaria ha evitato problemi maggiori.