Maturità 2021 in Campania, gli auguri di Vincenzo De Luca agli studenti
Non ci saranno, causa pandemia di Coronavirus e coprifuoco – la Campania si trova ancora in zona gialla – i "quattro ragazzi con la chitarra e un pianoforte sulla spalla" della notte prima degli esami cantata da Antonello Venditti che, dal 1984, è diventata la colonna sonora di centinaia di migliaia di maturandi.
Ma questa è effettivamente la notte prima degli esami, quelli della Maturità 2021, anch'essi rivisitati causa Coronavirus: niente prove scritte, solo gli orali. E così, il governatore campano Vincenzo De Luca ha voluto rivolgere il suo augurio agli studenti che domani sosterranno l'esame che – salvo sorprese – li porterà al diploma. Ecco quanto ha scritto il presidente della Regione Campania su Facebook:
Un augurio affettuoso a tutte le ragazze e i ragazzi che domani inizieranno gli esami di maturità, un’esperienza sempre indimenticabile e da affrontare e vivere con tranquillità, ma allo stesso con rigore e impegno.È una notte prima degli esami particolare, viene dopo quindici mesi di pandemia che hanno segnato la vita di tutti noi, soprattutto quella delle giovani generazioni. Le misure di sicurezza a tutela della salute pubblica hanno limitato in primo luogo la vita e le esperienze delle ragazze e dei ragazzi. Di questo siamo pienamente coscienti.
Con il Piano di Vaccinazione per i maturandi abbiamo cercato di rendere l’appuntamento degli esami più sereno e libero. Anche per questo, vogliamo andare avanti durante l’estate con l’immunizzazione degli studenti, per ripartire a settembre con il nuovo anno scolastico in sicurezza