video suggerito
video suggerito

Matteo Lorito è il nuovo Rettore della Federico II: “L’Ateneo ha scelto in maniera chiara”

Al termine di un’elezione in cui non sono mancate le polemiche, l’università Federico II di Napoli ha deciso chi sarà il suo nuovo Rettore: Matteo Lorito, che ha battuto il suo avversario Luigi Califano per 120 voti. Attualmente il Prof. Lorito è il direttore del dipartimento di Agraria. Luigi Califano è il presidente della scuola di Medicina e Chirurgia.
A cura di Gaia Martignetti
563 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

È Matteo Lorito, direttore del dipartimento di Agraria, il nuovo rettore della università di Napoli Federico II. Ha vinto uno scontro teso e non privo di polemiche contro Luigi Califano per soli 120 voti.  Questa è la seconda volta che l'Ateneo è stato chiamato al voto, dopo la prima elezione, di pochi giorni prima, che ha visto Lorito pareggiare contro il presidente della Scuola di Medicina e chirurgia. Questa volta alla Federico II dopo tre giorni di votazioni ha deciso che il successore di Gaetano Manfredi, sarà Matteo Lorito.

Lorito e' stato eletto con 1334 voti superando al secondo turno Luigi Califano che ha ottenuto 1214 preferenze. 15  le schede bianche, 13 le nulle. Lorito guidera' l'ateneo federiciano fino al 2026. Ad annunciarlo è stato il decano della Federico II Angelo Alvino, che ha seguito lo spoglio. Questa elezione è stata particolarmente tesa, visto il precedente pareggio. Anche questa volta il testa a testa è stato all'ultimo voto, fino al momento in cui Lorito ha distanziato il suo avversario vincendo.

Al termine dello spoglio, Matteo Lorito ha tenuto un breve discorso in cui ha ringraziato tutti, parlando di un percorso lungo e difficile: "L'Ateneo ha scelto in maniera chiara, da domani io vi assicuro lavoreremo per rimettere insieme l'Ateneo e per cominciare a fare il nostro balzo avanti". Lorito ha poi invitato tutti a lavorare insieme, buttandosi alle spalle la campagna elettorale e i dibattiti e ringraziando il Rettore facente funzioni Arturo De Vivo, Gaetano Manfredi, Rettore uscente e lo sfidante Luigi Califano: "Ha fatto un grande lavoro con il suo staff e le persone che lo hanno sostenuto, mi ha fatto una telefonata ancor prima che raggiungessi il quorum per congratularsi". Sulla sua pagina Facebook lo sfidante Califano ha rinnovato gli auguri al nuovo rettore: "Auguro al nuovo rettore dell’Università Federico II le migliori fortune nell’espletamento del prestigioso incarico. Colgo anche l’occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che mi hanno dato fiducia attraverso il voto e che mi sono stati vicini in questa lunga campagna elettorale".

563 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views