Mattarella torna a Napoli con il Presidente della Finlandia: visita alla Nato e poi pranzo a villa Rosebery
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella torna a Napoli, domani 24 ottobre, a poche settimana dalla visita per l'anniversario delle Quattro giornate di Napoli. Il presidente è atteso in città per una visita di Stato del presidente della Repubblica finlandese, Sauli Niinistö.
Il presidente Niinistö è atteso già oggi a Roma, insieme alla moglie Jenni Haukio, per una visita al Quirinale alle 12 e poi alla Camera nel pomeriggio, intorno alle 16:45, dove ad accoglierlo ci sarà il presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana, ma prima dovrebbe precedere un incontro a pranzo con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Vige ancora uno stretto riserbo intorno al programma sulla tappa di domani nella città partenopea. Secondo alcune indiscrezioni la visita dovrebbe avvenire in mattinata, la coppia presidenziale finlandese arriverà a Napoli per visitare il comando operativo congiunto della Nato, in zona Lago Patria, dove ad aspettarli ci sarà Stuart B. Munsch, Ammiraglio della Marina degli Stati Uniti, comandante delle forze navali degli Stati Uniti Europa-Africa e comandante dell'Allied Joint Force Command di Napoli dal 27 giugno 2022. La Finlandia ha aderito alla Nato lo scorso 4 aprile e il sopralluogo vuole essere un modo per consolidare i rapporti tra il paese scandinavo e i membri dell'Alleanza Atlantica.
Dopo la visita alla Nato
Dopo il passaggio alla base militare, i Capi di Stato dovrebbero spostarsi presso la residenza napoletana presidenziale di Villa Rosebery, nel quartiere di Posillipo, dove il Presidente Mattarella – che è accompagnato dalla figlia Laura Mattarella – offrirà un pranzo ufficiale. La giornata potrebbe proseguire con una visita ai luoghi storico-artistici e culturali della città, con Laura Mattarella che accompagnerà Jenni Haukio. Il rientro a Roma è previsto in serata e da lì la coppia presidenziale rientrerà in Finlandia. Il Presidente invece, secondo la sua agenda, sarebbe atteso alle 17:30 a Genova per la Cerimonia di apertura della 40° Assemblea annuale dell'ANCI.
Il Presidente tornerà a Napoli il 13 novembre per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università degli studi di Napoli ‘Federico II', in quell'occasione ci sarà anche il taglio del nastro per l'inizio dei festeggiamenti degli 800 anni dell'ateneo napoletano.
Cambiamenti nella viabilità
Il Comune di Napoli ha emanato un'ordinanza dove avvisa la cittadinanza dei cambiamenti previsti per la visita dei Presidenti, le restrizioni sono valide solo per il 24 ottobre 2023.
Dalle 7:00:
1. Corso Meridionale, da corso Novara al varco Polfer (civico n. 7):
– Divieto di fermata e sosta su entrambi i lati.
– Sospensione di parcheggi riservati e/o a pagamento (strisce blu).
– Sospensione del parcheggio riservato al trasporto pubblico non di linea (taxi e ncc) laterale al varco Polfer.
Dalle 00:01:
2. Divieto di fermata e sosta con rimozione coatta e sospensione di parcheggi riservati e/o a pagamento (strisce blu) in:
– Via Ferdinando Russo, su entrambi i lati.
– Viale Virgilio, su entrambi i lati.
– Viale Virgilio, all'intersezione con via Tito Lucrezio Caro.
– Via Tito Lucrezio Caro, dall'intersezione con viale Virgilio fino al civico n.26.
– Divieto di fermata e sosta con rimozione coatta e sospensione di parcheggi riservati e/o a pagamento (strisce blu) in tutta la piazza Salvatore Di Giacomo, ad eccezione dei veicoli militari delle Forze Armate.
Dalle 10:00:
3. Via Ferdinando Russo: Divieto di transito veicolare, tranne per residenti, veicoli con contrassegno “H”, Forze di Polizia, mezzi di emergenza e soccorso.