Massimo Ranieri nominato Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana: “Sono commosso”
Una serata speciale quella di ieri, mercoledì 5 febbraio, per Massimo Ranieri: il cantante napoletano, al secolo Giovanni Calone, 71 anni, ha ricevuto l'onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Ranieri è stato insignito della prestigiosa onorificenza, come detto ieri sera, dal prefetto di Roma, Bruno Frattasi.
Le parole di Massimo Ranieri
L'artista partenopeo, originario del Pallonetto di Santa Lucia, tra il Lungomare e piazza del Plebiscito, si è detto commosso per il titolo ricevuto. "Sono commosso ed emozionato. Grazie, grazie, grazie. Sono pervaso da un insieme di sentimenti e spero di non piangere, anche se è un pianto di felicità perché queste sono cose che non capitano tutti i giorni" ha dichiarato Massimo Ranieri.
Le motivazioni dell'onorificenza a Massimo Ranieri
Bruno Frattasi, prefetto di Roma, ha invece spiegato le motivazioni che hanno portato al conferimento del titolo di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana a Massimo Ranieri:
Voglio accompagnare la consegna di questo premio con qualche parola sentita di ringraziamento per tutto quello che ha fatto per il nostro Paese, perché è attraverso la sua arte che ha allietato gli italiani da più di quarant'anni a questa parte, è stato motivo di orgoglio per il nostro Paese. Dice la Costituzione che ognuno onora il proprio paese in tutti i settori, nelle professioni, nei mestieri, nelle arti e lei l'hai onorato nelle arti. L'ha onorato attraverso la canzone, il teatro, il cinema quindi questo riconoscimento è un suggello di questa lunga, bellissima carriera