video suggerito
video suggerito

Massimo Ranieri compie 70 anni, Napoli fa gli auguri al grande artista

Massimo Ranieri, al secolo Giovanni Calone, compie oggi 70 anni: l’artista è infatti nato il 3 maggio del 1951 a Napoli. Tantissimi i personaggio del mondo dello spettacolo, ma non solo, che hanno voluto augurargli buon compleanno: da Gianni Morandi a Marino Bartoletti, passando per il governatore campano Vincenzo De Luca.
A cura di Redazione Napoli
7.416 CONDIVISIONI
Immagine

Compie oggi 70 anni uno degli artisti più rappresentativi dell'Italia e soprattutto di Napoli nel mondo: Massimo Ranieri, al secolo Giovanni Calone, è nato infatti nel capoluogo campano il 3 maggio del 1951. Tantissimi i personaggi del mondo dello spettacolo, ma non solo, che hanno voluto augurare a Massimo Ranieri. "Tanti auguri a Massimo Ranieri per i suoi magnifici 70 anni. Un abbraccio affettuoso ad un artista poliedrico che rappresenta al meglio la geniale creatività di Napoli, della sua cultura ed umanità. Cantante, attore, regista, one man show Massimo Ranieri continua a sorprenderci ogni volta con la sua coinvolgente energia. Gli auguriamo di continuare ad emozionarci con la sua arte meravigliosa che nasce sincera dal cuore" ha scritto su Facebook, ad esempio, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

"3 maggio. Auguri Massimo per i tuoi magnifici VENT’ANNII! Buon Compleanno! Sei sempre un ragazzino, anzi uno scugnizzo" è invece il messaggio affettuoso e ironico di Gianni Morandi. Il compositore e pianista Giovanni Allevi, invece, scrive: "Tanti auguri Massimo! La tua inesauribile energia è di ispirazione per ogni artista!!". "Personalmente l’ho sempre definito un ‘campione' dello spettacolo: perché Massimo Ranieri, prima di essere un artista a 360 gradi, è veramente un atleta del palcoscenico (e non solo). Ed è sicuro – e noi con lui – che può ancora affrontare sfide addirittura più alte" ha scritto invece, in un lunghissimo post, il noto giornalista Marino Bartoletti.

La carriera di Massimo Ranieri

Nato e cresciuto al Pallonetto di Santa Lucia, zona popolare a due passi dal lungomare di Napoli, quinto di otto figli, Massimo Ranieri ha sempre ricordato l'infanzia poverissima nella Napoli del secondo dopoguerra. Giovanissimo viene notato in un bar e, a soli 13 anni, parte per gli Stati Uniti con il nome d'arte di "Gianni Rock". A 15 anni firma un contratto discografico con il nome di Ranieri, a cui poco dopo si aggiunge anche Massimo, mentre nel 1967 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo, che però vince soltanto oltre 20 anni più tardi, nel 1988, con "Perdere l'amore", una delle sue canzoni più famose.

7.416 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views