video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Marocco in semifinale ai Mondiali, è festa anche a Napoli: cori e fumogeni a Piazza Garibaldi

Anche a Napoli la comunità marocchina festeggia la qualificazione alle semifinali del Mondiale di calcio in Qatar: e Piazza Garibaldi si “tinge” di rossoverde.
A cura di Giuseppe Cozzolino
43 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Festa grande della comunità marocchina di Napoli: dopo la vittoria dei Leoni dell'Atlante sul Portogallo di Cristiano Ronaldo, la gioia della comunità marocchina che vive nel capoluogo partenopeo si è riversata nelle strade del centro e in particolare a Piazza Garibaldi. Cori da stadio, fumogeni e l'immancabile bandiera nazionale rossa con al centro il pentagramma verde che rappresenta i cinque pilastri dell'Islam. E anche qualche napoletano ne ha approfittato per unirsi alla gioia dei marocchini, vista anche la contemporanea "mancanza" dell'Italia per il secondo mondiale di fila.

La festa a Piazza Garibaldi

Festa che si è svolta senza problemi e che ha caratterizzato per diverse ore la zona: a Napoli gli ultimi festeggiamenti erano stati per la vittoria dell'Italia all'Europeo dello scorso anno. Da sempre ben integrata sul territorio cittadino, la comunità marocchina di Napoli si è poi dispersa dopo qualche ora. Poche anche le conseguenze sul traffico cittadino: le centinaia di tifosi in festa, infatti, si sono radunate principalmente nei pressi della statua di Giuseppe Garibaldi, al centro della grande piazza antistante la stazione di Napoli Centrale, dove gli automobilisti e i cittadini sono passati senza problemi, spesso anche scattando foto e filmando con i propri cellulari la gioia dei marocchini per l'accesso, storico, della loro nazionale alle semifinali del Mondiale (prima volta assoluta di una squadra africana).

Il Consolato aveva invitato a "mantenere un esemplare senso civico"

Secondo i dati ISTAT aggiornati al 1° gennaio 2021, in Campania vivono 23.421 cittadini del Marocco, la maggior parte dei quali nella provincia di Salerno (10.656), seguita da Napoli (6.515), Caserta (4.266), Avellino (1.171) e Benevento (813). Ma anche se si tratta di numeri ben lontani rispetto ad altre città italiane (la provincia di Milano ne conta 19.587, di cui 8.135 nel solo capoluogo), quella napoletana si è fatta comunque sentire: i cori da stadio e le strofe dell'inno marocchino hanno riecheggiato per diverse ore per tutta piazza Garibaldi. Nei giorni scorsi il Consolato Generale del Regno del Marocco a Napoli aveva invitato la propria comunità a

ad un comportamento di responsabilità prima, durante e dopo la partita, di rimanere fedeli allo spirito di sportività e al rispetto dell'ordine pubblico e di mantenere l'esemplare senso civico dimostrato in occasione delle precedenti partite. Il Consolato Generale del Regno del Marocco a Napoli richiama la comunità marocchina ad evitare di rispondere a ogni tentativo di provocazione che potrebbe perturbare la convivenza ideale tra la comunità marocchina e la società italiana.

Immagine
43 CONDIVISIONI
999 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views