Si gira il nuovo film di Paolo Sorrentino a Napoli, spiaggia di via Caracciolo chiusa 3 giorni
Chiude per tre giorni il Lido Mappatella, ovvero la spiaggia pubblica di via Caracciolo a Napoli. Motivo? Si gira il nuovo film di Paolo Sorrentino, le cui riprese sono un po' in tutta Napoli nelle ultime settimane. Il premio Oscar lavora a pieno ritmo su un lungometraggio che riguarda Partenope e le sue origini – anche se la sceneggiatura è ancora top secret – e sta prediligendo le zone del Lungomare Caracciolo, largo Sermoneta, Santa Lucia, via Nazario Sauro, dove ha girato anche nei mesi scorsi numerose e spettacolari scene.
La questione stavolta però è diversa: a causa delle riprese cinematografiche di Sorrentino ci saranno molte zone chiuse, quando non solo i turisti ma anche i napoletani che sono rimasti in città, avrebbero voluto passeggiare tranquillamente davanti al mare. Per non parlare del i"divieto" di accesso alla popolare spiaggia libera napoletana.
Francesco Emilio Borrelli, deputato dell'Alleanza Verdi-Sinistra, ha sposato la causa, chiedendo spiegazioni all'amministrazione guidata da Gaetano Manfredi. La spiaggia resterà interdetta in tre giorni diversi: il 16, il 19 ed il 21 agosto, dalle 6 del mattino alle 21 della sera. Ma Borrelli ha già annunciato battaglia:
Spiega il parlamentare napoletano, noto per la sua costante presenza sui social network:
In seguito alla nostra richiesta formulata al Comune di rivedere il divieto di accesso per tre giorni a Rotonda Diaz e lido Mappatella per consentire le riprese del nuovo film di Paolo Sorrentino.
Abbiamo avuto risposta dall’amministrazione che ha precisato di aver emanato solo un’ordinanza che prevede il transito pedonale in quel tratto di Lungomare in modalità stop and go.
Borrelli, che sta perorando la causa assieme a Gianni Caselli e Lorenzo Pascucci, i consiglieri municipali di Europa Verde, conclude:
Vale a dire con blocco del transito pedonale limitatamente ai momenti di registrazione delle scene. Il divieto di accesso alla spiaggia libera della Rotonda Diaz conosciuto come Mappatella beach, che penalizza oltremodo cittadini e turisti proprio nella settimana di Ferragosto, è stato disposto dalla Capitaneria di Porto.
Chiediamo che questo provvedimento sia subito revocato e ridiscusso nelle modalità, a nostro parere eccessive, con la produzione del film e i rappresentanti dei fruitori del lido.
Il dispositivo di traffico ideato per le riprese
Sarà istituito dalle ore 7:00 alle ore 20:30:
- nei giorni 16, 19 e 21 agosto 2023, in via Caracciolo, nel tratto compreso tra piazza Vittoria e piazza della Repubblica, e in viale Dohrn:
1) il divieto di transito veicolare, eccetto i veicoli delle Forze dell’Ordine e i veicoli per le emergenze ed il soccorso;
2) la sospensione del percorso di mobilità ciclistica e delle aree riservate alla fermata dei veicoli adibiti a1 trasporto pubblico in servizio di linea urbana; - nei giorni 17 e 18 agosto 2023:
1) il divieto di transito veicolare, eccetto i veicoli delle forze dell’ordine e i veicoli per le emergenze ed il soccorso, in Via San Carlo e in piazza Trieste e Trento;
2) i1 senso unico di circolazione:
– nella carreggiate di piazza del Plebiscito antistanti l’edificio della Prefettura, con direzione piazza Carolina;
– in piazza Carolina, dalla confluenza di Via Gennaro Serra a quella di Via Chiaia;
– in Via Chiaia, dalla confluenza di piazza Carolina a quella di Via Gaetano Filangieri;
– in via Toledo, nel tratto compreso tra Via Santa Brigida e Via Chiaia, dalla confluenza di via Santa Brigida a quella di Piazza Trieste e Trento;
– in via Chiaia, nel tratto compreso tra piazza Trieste e Trento e piazza Carolina, dalla confluenza di piazza Trieste e Trento a quella di piazza Carolina; - per i veicoli che percorrono via Gennaro Serra, obbligo di svolta a sinistra su piazza Carolina;
- la sospensione in Via San Carlo dell’area riservata alla sosta dei veicoli adibiti a1 trasporto pubblico non di linea (taxi) e dell’area riservata alla fermata dei veicoli adibiti a1 trasporto pubblico in servizio di linea urbana.
Per l'intera giornata del 16, 19 e 21, sarà anche inibito l'accesso alla spiaggia della Rotonda Diaz.