Gaetano Manfredi scarica la neomelodica Tina Sacco, candidata con Centro Democratico: “Ha fatto un passo indietro”
"Non conosco Tina Sacco. Ovviamente mi auguro che si possa ricredere rispetto a queste posizioni perché la nostra coalizione ha fatto della sicurezza, della legalità e dei valori uno dei suoi elementi fondanti". Risponde così a Fanpage.it Gaetano Manfredi, ex ministro dell'Università e attualmente in corsa come candidato sindaco di Napoli. La vicenda riguarda la candidatura al Consiglio Comunale della popolare neomelodica, inserita nella lista Centro Democratico, a sostegno dell'ex rettore dell'Università Federico II di Napoli.
Come raccontato da Fanpage.it Tina Sacco, al secolo Immacolata Lamula, pur non avendo macchie giudiziarie, in passato è stata interprete di canzoni dal contenuto quantomeno discutibile. In una di queste, "L'omertà", veste i panni di una donna preoccupata per il futuro del figlio, che ha scelto la strada della malavita. "È una scelta di vita e la devo rispettare", le dice il ragazzo, interpretato dal neomelodico Anthony. La verifica sui candidati delle liste a sostegno, spiega Manfredi, c'è stata. Ma il controllo è stato incentrato sulle vicende giudiziarie ed è stato fatto "con grande attenzione". Quello della neomelodica, invece, "è un comportamento".
"Ho letto dai riflessi di stampa – prosegue il candidato sindaco a Fanpage.it – che è una neomelodica e penso che in qualche canzone abbia espresso dei concetti non consoni ai nostri principi di legalità. Noi abbiamo controllato tutti, però è chiaro che, tra migliaia di candidati, soprattutto nelle municipalità, qualche caso può essere scappato. Si tratta di un comportamento, non di aspetti legati a vicende giudiziarie che noi abbiamo controllato con grande attenzione".
Riguardo al messaggio veicolato da quella canzone, Manfredi è netto: lui e la coalizione che rappresenta si dissociano assolutamente. "Noi – precisa – non ci dobbiamo dissociare dai neomelodici, perché anche loro rappresentano un pezzo della cultura della città. Noi ci dobbiamo dissociare da quei neomelodici che, con la loro arte, sono vicini a comportamenti che non sono consoni ai valori in cui crediamo".
Manfredi: "Sacco ha fatto un passo indietro"
Ore dopo, Manfredi ripete, durante una occasione pubblica: «Io non la conosco noi non condividiamo assolutamente questi neomelodici che portano avanti valori che non sono quelli della nostra coalizione, cioè la legalità, il rispetto delle leggi e delle regole. Lei sicuramente non farà parte della coalizione. Ieri ero a un'iniziativa di Centro democratico e non c'era. Mi risulta che abbia fatto un passo indietro"