Maltempo in Campania, scuole chiuse il 23 novembre in molti Comuni per allerta meteo

Scuole chiuse domani, mercoledì 23 novembre 2022, in diversi Comuni della Campania a causa del maltempo e delle verifiche sugli edifici scolastici dopo le tempeste di oggi. La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per pioggia, vento e rischio idrogeologico, valido dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 12,00 di domani. Fino a stasera, però, sarà ancora in vigore il bollettino di allerta meteo arancione.
Molte città oggi hanno chiuso le scuole e in alcuni casi le strutture scolastiche resteranno chiuse anche domani per verificare eventuali danni, come nel caso di Benevento. A Napoli domani le scuole saranno aperte, mentre resteranno chiusi i parchi cittadini.
L'avviso di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico su tutta la Campania prevede precipitazioni isolate, anche a possibile carattere di rovescio, soprattutto durante la notte. Mare agitato, con possibili mareggiate, ma con moto ondoso in attenuazione.
In tutte le zone della regione Campania si prevedono:
- Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
- Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
- Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
- Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno;
- Possibili cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche in assenza di precipitazioni.
Ecco, di seguito, i comuni che hanno disposto la chiusura delle scuole mercoledì 23 novembre 2022 (l'elenco è in aggiornamento):
- Benevento
- Agropoli
- Pagani
- Nocera Inferiore
- Lusciano (per mancanza d’ acqua)
- Siano
- Sant’Antonio Abate
- Cava de'Tirreni
- Sassano
- Sarno
(in aggiornamento)