Maltempo in Campania, allerta meteo mercoledì 20 novembre: temporali e vento forte
Dopo qualche giorno di incertezza e instabilità, esplode il maltempo in Campania: la Protezione Civile ha infatti diramato un'allerta meteo gialla a partire dalle ore 9 di domani, mercoledì 20 ottobre, che durerà 24 ore e terminerà dunque alle 9 di giovedì 21 ottobre. Su tutto il territorio regionale sono previste piogge intense, anche a carattere di rovescio e temporale; si prevedono, inoltre, anche forti venti, provenienti dai quadranti occidentali e mare agitato o molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
L'allerta meteo gialla si riferisce anche ai possibili fenomeni che potrebbero verificarsi e portare così a dissesto idrogeologico. Tra i possibili fenomeni previsti ci sono: allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori.
Pertanto, la Protezione Civile della Regione Campania ricorda ai sindaci di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e di attuare tutte le misure possibili per prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni meteorologici attesi, nonché di monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni degli agenti atmosferici.
A seguito dell’avviso di allerta saranno chiusi, per tutta la durata dell'allerta, i parchi cittadini, il pontile nord di Bagnoli e sarà interdetto l'accesso alle spiagge pubbliche cittadine.