Maltempo in Campania, 7 persone e un bimbo intrappolati dalla neve nel rifugio nel Salernitano
Sette persone e un bambino sono rimasti bloccati dalla neve in un rifugio sul Monte Cervati, nel Salernitano. Sul posto sono subito arrivate varie squadre dei Vigili del Fuoco che hanno avviato le operazioni per soccorrere i malcapitati. I pompieri sono entrati in azione con il gatto delle nevi del Comando di Avellino. Gli operatori sono riusciti a liberare il campo, spalando la neve dalla strada e a raggiungere il rifugio. Le persone sono state trasportate al sicuro a valle. Le operazioni sono terminate con successo.
Maltempo, oltre 400 interventi dei pompieri in Campania
Ma non finisce qui. Sono oltre 400, infatti, gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco in Campania per il maltempo che si è abbattuto sulla regione nelle ultime ore. Dalla notte scorsa forti raffiche di vento stanno imperversando, principalmente nelle province di Salerno (tra il Cilento e l’Agro Nocerino-Sarnese), Caserta, Napoli. Mentre si registrano forti disagi legati alla neve nell’avellinese. Nel complesso sono più di 400 interventi svolti dai vigili del fuoco. A Napoli le folate di vento, superiori a 50 km orari, hanno fatto volare via le transenne dei cantieri sul lungomare, trascinando anche sedie e ombrelloni dei locali. Disagi anche nel trasporto pubblico, sospesa la Cumana nella tratta tra Bagnoli e Fuorigrotta per alcuni alberi caduti sui binari.
Scatta l'allerta anche per le scuole chiuse. Lezioni sospese in molti istituti della Campania, a causa della neve e del vento forte, in particolare nelle province di Avellino, Benevento, nelle zone montuose del Salernitano e dell'Alto Casertano. L'allerta meteo per neve e per gelate connesse al calo delle temperature in Campania, infatti, ha portato diversi Comuni a diramare ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per lunedì 13 gennaio con la possibilità di estendere la decisione anche a martedì 14.
L'avviso di allerta meteo della Protezione Civile, sia per vento forte che per rischio dissesti idrogeologici, dovrebbe durare fino a mezzogiorno, salvo proroghe. Precipitazioni nevose di notevole intensità si segnalano anche nel potentino dove in 24 ore sono stati svolti oltre 120 interventi, principalmente per disagi alla viabilità stradale (foto): vigili del fuoco in azione per soccorrere autisti in difficoltà, alberi e rami caduti, danni d’acqua e alcuni smottamenti.