Maltempo, frana a Capri: masso crolla su strada, auto salva per un soffio. Esonda il Volturno
Tragedia sfiorata a Capri per il crollo di un grosso macigno staccatosi da un costone di roccia sulla strada provinciale di Anacapri. Un'auto che stava transitando in zona ha evitato la grossa roccia per un soffio. La frana è avvenuta attorno alle ore 14 di oggi ed è legata probabilmente al maltempo che si è abbattuto su tutta la Campania in questi giorni con temporali, raffiche forti di vento e smottamenti. Il fiume Volturno nel Casertano è esondato travolgendo e intrappolando alcuni automobilisti, salvati dai carabinieri. Danni anche a Napoli con decine le chiamate ai Vigili del Fuoco per caduta di calcinacci e crolli di alberi. Transennata una parte del corso Vittorio Emanuele, lato Mergellina. A Pozzuoli allagata la Galleria del Campiglione. La protezione civile della Campania, infatti, nell'avviso di allerta meteo diramato ieri aveva lanciato l'allarme sul rischio di dissesto idrogeologico, classificato come arancione, con la possibilità proprio di frane e smottamenti, in luoghi particolarmente sensibili come i costoni di roccia, e oggi ha prorogato anche a domani l'allerta meteo gialla.
Strada chiusa per messa in sicurezza
Già attivata la macchina per la messa in sicurezza. Domani è prevista l'ordinanza di chiusura della strada che collega Capri ed Anacapri per consentire alla ditta specializzata di effettuare ispezioni e la messa in sicurezza sulla rete paramassi posta a protezione dei costoni a rischio caduta massi. L'Edilcapri, una ditta isolana, ha già provveduto a rimuovere la roccia di circa due metri di circonferenza.
Nel Casertano esondato il Volturno, automobilisti salvati dai carabinieri
In provincia di Caserta, stanotte, è esondato il Volturno. Il fiume è tracimato nella zona del Comune di Ailano, in località Isole: l'acqua ha invaso le campagne e la strada provinciale 281 Ailano-Vairano Patenora. Alcuni automobilisti sono rimasti bloccati e sono stati salvati dai carabinieri. Alle ore 07.15, i carabinieridella compagnia di Piedimonte Matese (Caserta) sono prontamente intervenuti all'incrocio tra predetta strada provinciale e la 275, in quanto un'autovettura e un furgone erano rimaste in panne a causa dell'acqua alta. I militari dell'Arma hanno raggiunto a piedi i mezzi bloccati e, spingendoli a spalla per oltre 100 metri. Sul posto anche il personale del 118 per le cure mediche del caso. I Carabinieri sono intervenuti anche sulla Strada Provinciale 10 Raviscanina-Pietravairano, dove hanno salvato due automobilisti rimasti bloccati dalla piena.
A Pozzuoli allagata la Galleria del Campiglione
A Pozzuoli allagata la galleria del Campiglione tra Pozzuoli alta e Quarto, strada che rientra nelle vie di fuga in caso di calamità naturali. Disagi che si aggiungono alla chiusura di via Pisani, tra Pianura e Quarto negli scorsi giorni per una frana dovuta al maltempo. Allagamenti in zona flegrea anche in località Bivio a Quarto, nelle zone di Pisani, Montagna Spaccata, San Martino e Licola mare a Pozzuoli. Smottamenti si registrano anche nelle aree collinari di Cigliano e Monterusciello e lungo la statale Domitiana tra Baia Domitia e Mondragone.
A Poggioreale albero abbattuto dal vento
Stamattina, invece, un albero è crollato per il vento nel quartiere Poggioreale. Per fortuna il tronco della pianta, che era spoglia e probabilmente già ammalata, si è abbattuto sul marciapiedi dove in quel momento non stava transitando nessuno e non ci sono stati feriti. Non è servita l'ingabbiatura di metallo che circondava l'albero a proteggerlo dal crollo, l'albero è stato sradicato, nonostante l'armatura protettiva di metalli. Evidentemente le raffiche di vento erano troppo forti. Il crollo è avvenuto in via Aquileia, attorno alle ore 9,30 di stamattina.