Maltempo Campania, a Sorrento strade come fiumi: frana a Marina Piccola. Dissesti a Ischia e Gragnano
Il maltempo si abbatte sulla Campania. Bomba d'acqua sulla penisola Sorrentina. Una pioggia battente di un'ora ha provocato numerosi dissesti questa mattina, venerdì 18 ottobre 2024. A Sorrento, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, si è registrata una frana a Marina Piccola, nella zona portuale. Le squadre dei vigili del fuoco sono state inviate sul posto, al momento non sono state segnalate persone coinvolte.
A Piano di Sorrento e a Massalubrense si registrano fiumi di acqua e fango in strada che stanno provocando numerosi problemi anche alla circolazione veicolare. Dissesti e allagamenti si registrano anche a Castellammare di Stabia. Su richiesta del Comune di Barano d'Ischia, volontari della Protezione civile regionale, attivati e coordinati dalla Sala Operativa stanno supportando le autorità locali per gli allagamenti che stanno interessando località Testaccio.
Maltempo, il prefetto di Napoli riunisce coordinamento soccorsi
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha attivato il Centro coordinamento soccorsi per monitorare la situazione maltempo in relazione all'avviso di allerta gialla diramata dalla Protezione civile della Regione Campania. Sono state affrontate situazioni di emergenza in alcuni territori dell'area metropolitana, garantendo una risposta tempestiva e adeguata al complesso delle problematiche derivanti dalla condizione di emergenza.
In Penisola Sorrentina si sono verificati alcuni smottamenti di costoni, con caduta massi sulla strada che collega Vico Equense con Positano e Meta di Sorrento in località Tordigliano. Non si riscontrano feriti, ma solo danni a due automobili. I Vigili del Fuoco e i Comuni interessati sono intervenuti con la rimozione dei detriti e la chiusura di alcuni tratti di strada.
A causa di alcuni allagamenti anche sull’isola di Ischia, a Serrara Fontana e Barano è intervenuta della Protezione civile e i Vigili del Fuoco con idrovore. A Gragnano, per la situazione di Monte Pendolo da cui defluiscono detriti durante le piogge che raggiungono anche le strade cittadine, il sindaco, la Regione e Città Metropolitana hanno concordato l'intervento urgente di messa in sicurezza del manto stradale da parte di Città Metropolitana sulle arterie di sua competenza, Gragnano-Castellammare e Gragnano-Agerola.
La Regione convocherà, inoltre, a breve, un tavolo tecnico con il Comune di Gragnano per il completamento degli interventi di messa in sicurezza del versante. Nelle prossime ore, presso il Ccs in Prefettura proseguirà il monitoraggio della situazione connessa al maltempo e la pianificazione di tutte le attività per fronteggiarla.
Il maltempo si abbatte sulla Campania, bombe d'acqua e dissesti
Oggi in Campania è stato diramato dalla Protezione Civile regionale un bollettino di allerta meteo gialla, per rischio dissesti idrogeologico, che durerà per tutta la giornata. Il maltempo, secondo le previsioni, dovrebbe proseguire anche domani. L'avviso della protezione civile prevede per oggi, venerdì 18 ottobre, sul capoluogo e su gran parte del territorio della Campania piogge e temporali improvvisi e intensi. Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate anche da forti raffiche di vento, fulmini e grandinate. Queste le zone interessate dall'allerta meteo: Zona 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); Zona 2 (Alto Volturno e Matese); Zona 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
A Napoli, a seguito dell’avviso di allerta meteo di livello giallo emanato dalla Protezione Civile Regionale per fenomeni meteorologici avversi, previsti dalle ore 00:00 fino alle ore 23.59 di venerdì 18 ottobre, saranno chiusi, per tutta la durata dell'allerta, i parchi cittadini, il pontile nord di Bagnoli e sarà interdetto l'accesso alle spiagge pubbliche cittadine.