Maltempo, voragine di 10 metri a Secondigliano: strada chiusa, interrotti acqua e gas alle famiglie
Una enorme voragine si è aperta in strada a Napoli questa notte. Il manto stradale è crollato improvvisamente in via del Cassano, al confine tra Secondigliano, Capodimonte e Miano, nell'area nord della città. Il cedimento è avvenuto probabilmente a causa del maltempo, con la pioggia incessante che si è abbattuta sulla città dalla giornata di ieri. Il crollo, secondo quanto apprende Fanpage.it, è avvenuto all'altezza del civico 60. Sul posto sono subito intervenuti la Protezione Civile del Comune di Napoli e i Vigili del Fuoco, che hanno immediatamente transennato l'area, in modo da scongiurare qualsiasi rischio per passanti e veicoli. Mentre la Polizia Locale sta presidiando la zona. La strada è stata chiusa alla circolazione.
Sprofondata la fogna, via del Cassano chiusa
Secondo le prime informazioni, sembra che la strada sia sprofondata a causa del cedimento della fogna che si trova a 10 metri di profondità. Quest'ultima avrebbe trascinato anche la fogna più in superficie, che si trova a circa 4 metri di profondità. La questione, quindi, sembra che non sarà risolta velocemente, anche se l’Abc, l'azienda idrica, sta già lavorando con i suoi operai per la messa in sicurezza e il ripristino della fognatura.
Buco di 10 metri, sospesa l'erogazione di acqua e gas
Lo sprofondamento è avvenuto gradualmente a partire dalle ore 3,30 senza coinvolgere alcun mezzo. Sul posto immediato l'intervento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Nelle prime ore della mattinata la voragine si è ulteriormente allargata fino a raggiungere un diametro di dieci metri e circa otto di profondità. La zona è presidiata dalla Polizia Locale con deviazione del traffico su Corso Secondigliano e Via de Pinedo. Sono al lavoro i tecnici dell'Abc per verifiche sulle due condotte fognarie e sui sottoservizi presenti nell'area del crollo ed è stata temporaneamente sospesa la fornitura di acqua e gas. L'Abc sta valutando l'installazione di colonnine per il rifornimento di acqua nella zona.
Un altro cedimento nella stessa strada nel 2021
Un grosso crollo in via del Cassano era avvenuto il 20 gennaio del 2021, circa due anni fa. In quel caso, il manto stradale della strada di Secondigliano aveva ceduto, inghiottendo un'auto parcheggiata accanto al marciapiedi. Anche in quel caso era stato necessario poi l'intervento della Protezione Civile cittadina per poter transennare l'area e metterla in sicurezza.
La Protezione Civile della Campania, intanto, ieri ha prorogato ed esteso all'intero territorio regionale l'allerta meteo già attiva per piogge e temporali fino alle 6 di lunedì 17 aprile. Il livello di criticità, ossia del rischio idrogeologico per temporali è Giallo su tutto il territorio. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Le precipitazioni, in alcuni punti del territorio quindi saranno repentine e intense. Se dovesse verificarsi una ulteriore proroga per tutta la giornata di lunedì i Comuni potrebbero valutare le scuole chiuse a causa delle condizioni meteo.
(aggiornato alle ore 11,00)