video suggerito
video suggerito

Maltempo a Napoli, bomba d’acqua sulla città: strade allagate, tombini saltati e blackout

Disagi in molti quartieri rimasti senza luce, dopo il nubifragio. Tombini saltati in diverse strade.
A cura di Pierluigi Frattasi
139 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Strade allagate, tombini saltati, fulmini, tuoni e blackout oggi a Napoli in diversi quartieri, a causa della bomba d'acqua che si è abbattuta sulla città, finita nella morsa del maltempo. L'illuminazione pubblica è saltata nella zona del Vomero. Fiumi di acqua si sono registrati in via Jannelli, in via Pigna e alle case puntellate. In mattinata interventi dei pompieri a Capodichino per scongiurare la caduta di alberi. In via Chiaia i gazebo dei locali distrutti da vento e pioggia.

Dehor distrutto a via Chiaia
Dehor distrutto a via Chiaia

A Poggioreale strade allagate, con bus e tram bloccati, con danni alle auto. In campo anche i volontari lagunari sommozzatori del comitato San Vincenzo per cercare di far scendere il livello delle acque piovane in via Nuova Poggioreale.

Mentre un fulmine nel primo pomeriggio è caduto tra le case a Barra-Ponticelli, incendiando una serra e distruggendola. Decine gli interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile in tutta l'area metropolitana, dopo i forti temporali iniziati nel primo pomeriggio.

Auto finisce con ruota nel tombino. Foto dal gruppo Fb Cittadinanza Attiva in Difesa di Napoli "Lucio Mauro"
Auto finisce con ruota nel tombino. Foto dal gruppo Fb Cittadinanza Attiva in Difesa di Napoli "Lucio Mauro"

A Napoli quartieri al buio

A Napoli diversi quartieri sono rimasti al buio a causa dei blackout nel corso della giornata. Tutte le 17 squadre del Comando provinciale dei vigili del fuoco sono impegnate in aree interessate da allagamenti.

Ad Ercolano è franata una parte dello stadio. Dissesti provocati dalla enorme quantità di acqua piovana caduta in pochi minuti. Situazione critica anche a Villaricca, dove già negli scorsi giorni si era aperta una voragine ai piedi di un edificio, che è stato sgomberato.

Immagine

Allerta meteo gialla prorogata a domani

La protezione civile regionale ha prorogato l'allerta meteo gialla già in vigore per oggi, anche per tutta la giornata di domani, sabato 5 novembre 2022. A Napoli resteranno chiusi parchi, giardini e cimiteri. In arrivo "precipitazioni, anche a carattere di intenso temporale, venti forti e mare agitato con rischio idrogeologico di livello Giallo", fanno sapere da Palazzo Santa Lucia nel bollettino di allerta. Le zone particolarmente a rischio saranno la Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, il Tusciano, l'Alto e il Piano Sele, tutto il Cilento e il Tanagro.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views