L’università più bella del mondo è a Bacoli, in provincia di Napoli: panorama mozzafiato sul mare
«È già uno spettacolo», Con queste parole, Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli – nella provincia di Napoli – annunciava ai suoi concittadini l'istituzione di un polo universitario a Villa Ferretti, bene confiscato alla camorra che affaccia sul mare.
Grazie alla collaborazione con l'Università di Napoli Federico II, infatti, è tutto pronto per l'insediamento di un polo culturale nella villa, che in effetti ha un panorama invidiabile: un affaccio privilegiato sul Golfo che ha pochi eguali nel mondo.
E anche Della Ragione è tornato a ribadire la bellezza non soltanto dell'iniziativa, ma proprio di Villa Ferretti. Con un video pubblicato su Facebook, il primo cittadino ha mostrato il panorama mozzafiato di cui si può godere dal polo universitario. «Benvenuti all’Università più bella del mondo. Lo hanno scritto in tanti. Sì, hanno ragione. Bacoli, Villa Ferretti, Federico II» ha scritto il sindaco di Bacoli a corredo del video.
Spiega il sindaco della città flegrea:
Era un bene della camorra. Un parcheggio abusivo. Lo abbiamo trasformato in un parco pubblico. Con teatro all’aperto, ed una spiaggia libera affacciata su mare cristallino. È a Bacoli, sulla costa di Baia.
Il Parco Pubblico di Villa Ferretti. Un prato verde, bellissimo. Sempre curato. Grazie ad un custode comunale. Pietro. Con gradinate, panchine, aiuole, piante.
Da luogo della malavita, a patrimonio di tutti. Tra il Castello Aragonese e l’Università Federico II. Tra Baia Sommersa ed il Museo Archeologico.
Ci abbiamo creduto. Ci stiamo riuscendo. Insieme, siamo più forti. Qui lo Stato ha vinto. Un passo alla volta.